I rossoneri, domani pomeriggio, ospiteranno una delle squadre più in forma del campionato: i siciliani guidati da Montella.
Con l’umore alto per il riuscito intervento ad Antonio Cassano, il Milan è pronto per la gara di domenica pomeriggio contro il Catania. Per la prima volta in questa stagione i rossoneri scenderanno in campo nel tradizionale orario domenicale delle 15, ma la gara contro i siciliani non è affatto da sottovalutare. La squadra guidata dall’aereoplanino Montella, infatti, sta attraversando un periodo di forma davvero strepitoso ed è riuscita ad inanellare ben otto risultati utili consecutivi. Fra l’altro, contro i rossoazzurri hanno fallito tutte le grandi, visto che l’Inter ed il Napoli sono usciti dal “Massimino” con una sconfitta, mentre la Juventus si è dovuta accontentare solamente di un punto.
I campioni d’Italia, dunque, sono attesi da un match da prendere con le pinze per poter sfruttare un turno che, visto l’impegno della capolista sul difficilissimo campo del Napoli, potrebbe favorire i ragazzi di Allegri. Il tecnico livornese, oggi, al termine delle rifinitura mattutina scioglierà gli ultimi dubbi di formazione, anche se l’undici titolare sembra abbastanza scontato. Nel match contro gli etnei mancheranno sicuramente, oltre a Fantantonio, anche Nesta (che sta recuperando dal leggero infortunio subìto a Minsk contro il Bate Borisov), Pato (che tornerà dopo la sosta), Nocerino e Boateng (entrambi squalificati dal Giudice Sportivo).
Allegri dovrebbe proporre un 4-4-2. Al centro della difesa, al fianco di Thiago Silva, dovrebbe ritrovare un posto dal primo minuto Mario Yepes, mentre a sinistra rientrerà Antonini. A destra, ovviamente, confermato Abate. A centrocampo, invece, spazio dall’inizio per Clarence Seedorf, che affiancherà il rientrante Van Bommel, Aquilani e capitan Ambrosini. In attacco, infine, agirà la coppia composta da Robinho e Zlatan Ibrahimovic. In panchina, invece, si rivedrà Pippo Inzaghi, pronto ad entrare in campo nella ripresa. Una vittoria, dunque, sarebbe fondamentale per la rincora scudetto dei rossoneri, ma domani pomeriggio ci sarà da sconfiggere anche la cabala.
Negli ultimi due precedenti a San Siro, infatti, il Milan non è mai riuscito a sconfiggere i siciliani. La scorsa stagione, alla terza giornata, gli ospiti passarono in vantaggio con un gran gol di Capuano al 27′, ma il pressing del Milan già nel primo tempo portò al pareggio di Inzaghi al 45′. La stagione precedente, l’11 Aprile 2010, il confronto tra le due squadre terminò 2-2. A passare in vantaggio al 12′ furono ancora i siciliani con Maxi Lopez e al 43′ raddoppiarono con Ricchiuti. Nella ripresa il Milan trovò il pareggio grazie alla doppietta siglata da Marco Borriello al 48′ e all’ 80′. L’ultimo successo del Milan risale alla stagione 2008-09. La sfida della quindicesima giornata, infatti, il 7 dicembre 2008, terminò con il risultato di 1-0 per i rossoneri. Decise la rete di Kakà al 65′.
Matteo Porfiri
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
