I rossoneri asfaltano i veneti nel primo tempo, gestendo il risultato nella ripresa. Super Ibra, cento gol in serie A. A segno anche Thiago Silva e Pato
Tutto in quaranta minuti. E’ bastato un tempo, infatti, al Milan per asfalta letteralmente il malcapitato Chievo e rispondere prepotentemente all’acuto della Juventus sul campo della Lazio. I rossoneri, nel posticipo domenicale, pur dovendo fare a meno di Nesta e Abbiati, hanno rifilato un poker ai clivensi in una gara che poteva concludesi anche con un punteggio di gran lunga più largo.
Allegri affianca Yepes a Thiago Silva (capitano per l’occasione), mentre a centrocampo dà spazio a Nocerino, Aquilani e Van Bommel, relegando Ambrosini e Seedorf in panchina. In attacco, invece, con Ibrahimovic e Boateng c’è Pato dal primo minuto al posto di Robinho. Tra i pali, esordio stagionale per Amelia.
Non passa nemmeno un minuto di gioco che il Milan è già vicino al gol: Ibrahimovic riceve palla al limite dell’area e calcia a giro cogliendo in pieno la traversa. All’8’ si sblocca il risultato: Boateng dal limite dell’area scarica indietro per l’accorrente Thiago Silva che, da circa venti metri, piazza la palla nell’angolo più lontano. Al 15’ i rossoneri raddoppiano, con una splendida conclusione di Ibrahimovic che si infila sotto al set, beffando Sorrentino. Centesima rete in serie A per lo svedese. L’unica opportunità per il Chievo capita sui piedi di Bradley al 29’, ma la sua punizione non sorprende Amelia. Al 32’ il Milan archivia la pratica: Aquilani calcia da fuori area, la palla rimbalza su Luciano che libera Pato, il quale non può far altro che insaccare a porta vuota. Gli ospiti faticano ad imbastire azioni offensive, sebbene al 41’ sia ancora Bradley a rendersi pericoloso con una conclusione che termina di poco a lato. Un minuto dopo, però, arriva il poker del Milan, grazie al calcio di rigore (forse generoso) concesso dall’arbitro per atterramento di Pato da parte di Luciano. Dal dischetto Ibrahimovic non può far altro che spiazzare Sorrentino.
Nella ripresa, i rossoneri collezionano occasioni da gol, ma si intuisce subito che l’intento degli uomini di Allegri è quello di non esagerare. Dopo 30 secondi, del resto, Ibrahimovic calcia fuori da buonissima posizione, mentre qualche minuto più tardi a imitarlo è Pato. Il Chievo, comunque, entra in campo con un atteggiamento diverso rispetto al primo tempo, mettendocela tutta per cercare il gol della bandiera. L’unica occasione, però, è una punizione di Pellissier al 25’ che non crea assolutamente problemi ad Amelia che si accartoccia e para a terra.
TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, Thiago Silva, Yepes, Antonini; Van Bommel, Aquilani, Nocerino; Boateng (15’st Emanuelson); Ibrahimovic (22’st Robinho), Pato (32’st El Shaarawy). A disp.: Roma, Bonera, Ambrosini, Seedorf. All.: Allegri.
CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Frey, Mandelli (22’pt Acerbi), Jokic, Cesar; Luciano (1’st Hetemaj), Rigoni (15’st Vacek), Bradley, Sammarco; Pellissier, Thereau. A disp.: Puggioni, Dramè, Moscardelli, Paloschi. All.: Di Carlo.
Arbitro : Guida di Torre Annunziata.
Reti: 8’pt Thiago Silva, 15’pt e 43’ pt Ibrahimovic, 32’ pt Pato.
Note: ammonito Luciano.
Matteo Porfiri
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
