Gli umbri favoriti anche dal pareggio esterno del Taranto portano il suo vantaggio a quattro lunghezze dai pugliesi ottenendo la nona vittoria stagionale.

Raffaele Nolè, foto da www.ternanacalcio.com

La Reggiana veniva da due vittorie consecutive e sembrava quindi un difficile ostacolo da superare per gli umbri, che invece scendono in campo più motivati e grintosi dei padroni di casa, pericolosi solo nei primi 20′ di gioco. All’inizio la gara è equilibrata, le due squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni, anche se non clamorose, sono da entrambe le parti: prima Nolè arriva in ritardo su un cross di Sinigaglia, poi rispondono gli ospiti con Gurma che però scocca una conclusione centrale che Ambrosi blocca tranquillamente. I rossoverdi però iniziano a premere sull’acceleratore soprattutto grazie a Docente, che prima sfiora il gol con un bel diagonale uscito di poco e poi al 39′ è lucido spalle alla porta e serve a Bernardi la palla del meritato vantaggio. Prima del duplice fischio del direttore di gara c’è tempo per un tentativo di reazione da parte degli emiliani, quando Esposito prova a mettere la palla in porta di tacco ma Ambrosi esce con grande scelta di tempo.

La Ternana inizia bene il secondo tempo, rendendosi subito pericolosa con Nolè e Sinigaglia, ma le conclusioni di entrambi vengono respinte dalla difesa granata. Gli ospiti cercano incessantemente il gol della tranquillità, ma non riescono a convertire in gol la mole di gioco creata; i padroni di casa non riescono invece quasi mai ad arrivare in porta, l’unica occasione importante arriva alla mezz’ora, quando Sperotto trova Gurma in area, ma quest’ultimo calcia fuori di sinistro. La Reggiana comunque deve necessariamente alzare il baricentro ma lo fa scoprendosi troppo e venendo inevitabilmente punita di nuovo al 91′ da Nolè, che conclude in rete un devastante contropiede.


Meritata quindi la vittoria della capolista, che consolida così la sua posizione cercando di mantenerla almeno fino alla fine del girone di andata, quando si inizieranno a tirare le prime somme. Di certo per ora sembra che la promozione sia un obiettivo raggiungibile, essendo la Ternana concreta e propositiva sia in casa che fuori e con Nolè, Bernardi e Ambrosi (giusto per citarne alcuni) in questo stato di forma. Il campionato però è ancora lungo e difficile, ci sono altre squadre concepite per la promozione in serie B e la situazione societaria è sempre ingarbugliata, quindi non è ancora il momento di trarre affrettate conclusioni.

REGGIANA – TERNANA 0-2

REGGIANA: Bellucci; Arati, Aya, Lanna, Sperotto; Bovi (dal 37’st Iraci), Calzi, Alessi; Esposito (dal 10’st Viapiana), Gurma, Rossi P. (dal 31’st Fedi). A disp.: Silvestri, Battati, Siragusa, Redzic. All. Mangone.

TERNANA: Ambrosi; Fazio, Pisacane, Ferraro; Bernardi (dal 25’st Litteri), Carcuro, Cejas, Gotti; Nolè, Docente (dal 37’st De Giosa), Sinigaglia (dal 12’st Dianda). A disp.: Virgili, Stendardo, Fusciello, Camillini. All. Toscano

ARBITRO: Borriello di Mantova

MARCATORI: 39’pt Bernardi, 46’st Nolé

Daniele Felicetti

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————