I blaugrana evitano i messicani del Monterrey. In semifinale affronteranno la vincente tra Al-Sadd ed Esperance Tunisi.

Pep Guardiola

Pep Guardiola - foto dalla rete

Non avrà certo passato la notte insonne Pep Guardiola in attesa di conoscere gli esiti dei sorteggi che hanno disegnato il tabellone della prossima Coppa del mondo per club FIFA, ma nonostante ciò, il tecnico del Barcellona campione di Spagna e d’Europa può sorridere. I catalani infatti sono stati baciati da un urna benevola che ha riservato loro come avversaria nella semifinale del torneo la vincente tra i campioni del Qatar dell’Al-Sadd e quelli di Tunisia dell’Espérance Sportive de Tunis.

Il “pericolo” maggiore per le primissime fasi del torneo, i messicani del Monterrey, potrebbe invece finire sulla strada dei campioni della Copa Libertadores del Santos. I centrocamericani infatti sono stati sorteggiati nella parte di tabellone dove compaiono Neymar e compagni, anche se prima di arrivare a giocare la semifinale contro i brasiliani dovranno battere la vincente tra i neozelandesi dell’Auckland City e i campioni di Giappone, ovvero una tra Kashiwa Reysol, Gamba Osaka e Nagoya Grampus, attualmente in lotta per il titolo nipponico a sole tre giornate dal termine.


Salvo clamorosi imprevisti, ad esempio quelli capitati all’Internacional de Porto Alegre nella scorsa edizione, le protagoniste della finale del torneo, che fatta eccezione per la prima edizione del 2000 (Corinthians-Vasco da Gama) e quella scorsa (Inter-Mazembe) ha sempre avuto come leitmotiv lo scontro tra Europa e Sudamerica, dovrebbero essere Barcellona e Santos.

La Coppa del mondo per club FIFA partirà l’8 dicembre nella città di Toyota, in Giappone, paese che torna ad ospitare il torneo dopo aver lasciato per due anni spazio agli Emirati Arabi Uniti. Il 14 dicembre, sempre a Toyota, partirà l’avventura del Santos, mentre il giorno seguente sarà la volta di Messi e compagni a Yokohama. La finalissima andrà in scena il 18 dicembre, sempre all’International Stadium Yokohama. Per i brasiliani è la prima partecipazione dopo l’addio alla vecchia Coppa Intercontinentale, trofeo che il club paulista vinse due volte nel 1962 e nel 1963. Per il Barça, invece, è la terza partecipazione alla manifestazione, con all’attivo un successo (2009) e una caduta (2006). I catalani presero parte una volta anche alla vecchia Coppa Intercontinentale, nel 1992, perdendo contro il San Paolo. Non un buon auspicio per gli uomini di Guardiola, che contro squadre brasiliane hanno sempre ceduto il passo. Nel 2006 fu infatti l’Internacional de Porto Alegre a battere i blaugrana, mentre l’unica vittoria fu ottenuta contro gli argentini dell’Estudiantes.

Le statistiche sono tutte a favore del Santos. Forse al Barcellona serve davvero sperare che la mina vagante Monterrey giochi un brutto scherzo ai brasiliani.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————