La Propatria strappa un’altra vittoria, dopo una partita equilibrata con il Savona pesantemente condizionato per la gestione societaria, Serafini è il mattatore per i bustocchi.

Matteo Serafini

Matteo Serafini attaccante Pro Patria (foto dalla rete)

Continua il momento d’oro dei biancoblu, dopo le 2 vittorie con le romagnole Bellaria, Rimini, quest’oggi vittoriosi in Liguria a Savona con la compagine locale in piena bagarre societaria, i giocatori non ricevono gli stipendi, e la Presidenza è in stand-by. E’ Serafini il mattatore di giornata con una doppietta sigla la vittoria della Propatria. Con questi 3 punti sale a 8 partite la striscia positiva, un vero ruolino di marcia inarrestabile che consente di scalare l’ultimo posto e di posizionarsi con la Valenzana a 10 punti. Non è stato certamente facile oggi per i tigrotti che dopo una partita equilibrata colgono la vittoria all’ 88′.

Al Bagicalupo di Savona mister Cusatis schiera la Propatria a rombo, con la consueta linea difensiva a 4 con i confermati Nossa, Polverini, Pantano, Bonfanti, a copertura della difesa viene schierato Cortesi già provato in copertura in altre partite con esiti non felici, completano il reparto di centrocampo Vignali, Bruccini; rientrano dopo la squalifica Serafini e Chiodini che sostituisce Cozzolino ancora con noie muscolari, agisce dietro le punte Giannone. L’inizio di partita vede entrambe le squadre che cercano di mettere in moto i propri reparti avanzati; al 11′ il portiere bustocco mette in corner un tiro di De Martis, poi sono i biancoblu ad avere l’azione propizia sui piedi di Chiodini servito da Serafini, la promessa bustocca non concretizza.

Al 30′ De Martis è lesto a sottrarre palla a Cortesi e a driblare Andreoletti, Bonfanti in extremis rimedia e mette in angolo. Il primo tempo termina senza sussulti di marca biancoblu. Nella ripresa quasi in avvio arriva il vantaggio di Serafini: con una pregevole ripartenza dei bustocchi, l’attaccante fa fuori anche il portiere e deposita in rete. I tigrotti prendono morale hanno subito la possibilità del raddoppio con Giannone che non ne approfitta. Arriva la 63′ il pareggio del Savona per opera di Belotti sfruttando il calcio d’angolo, e di testa sigla il pari. Ancora Giannone dopo un paio di minuti spreca da buona posizione. Ma anche il Savona ha la palla della vittoria con Bellotti su punizione, è bravo Andreoletti a respingere come può di piede. A 2′ dalla fine i tigrotti hanno il sussulto vincente con Serafini su assist del nuovo entrato Artaria. Partita finita? Nei minuti di recupero il Savona si spinge in avanti e Andreoletti ancora di piede respinge il tiro di De Martis.

SAVONA PROPATRIA 1–2 (0-0)

Reti: 53′, 88′ Serafini (PP), 63′ Belotti (S)

Savona – Aresti, Giorgione, Materazzo, Belotti, Marconi, (Gelfusa dal 49′ Praino), De Martis, Mazzotti, Mezgour, Buglio, (Garin dal 75′ Parodi). Allenatore Corda

Propatria – Andreoletti, Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano, (Vignali dal 60′ Siano), Cortesi, Bruccini, (Giannone dal 80′ Artaria), Serafini, (Chiodini dal 62′ Della Costa). Allenatore Cusatis

Arbitro: Zappatore della Sezione di Taranto, 1° assistente Di Lorenzo, 2° assistente Gori di Arezzo

Ammonizioni: Mazzotti, Bonfanti, Cortesi, Vignali

Zaffaroni Fabio