I rossoneri sono ormai secondi e non possono ambire al primo posto. Turno di riposo per Ibra, Thiago Silva e Boateng.
Non conterà ai fini della classifica, ma Viktoria Pilzen-Milan non sarà assolutamente una partita da sottovalutare. Il monito arriva dall’allenatore rossonero Massimiliano Allegri, nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia. Il tecnico livornese, parlando della sfida di Champions di domani sera, ha più volte sottolineato come il Milan debba andare a Praga per conquistare la vittoria e non per una gita turistica. “Siamo il Milan e bisognerà giocare per fare risultato – ha infatti dichiarato Allegri, anche perchè uscire dal campo con un risultato negativo significherebbe prenderci un’arrabbiatura che non vogliamo affatto”.
Nel girone, il Milan è al secondo posto, a cinque punti dal Barcellona primo in classifica e a quattro proprio dal Viktoria Pilzen, terzo in graduatoria. I rossoneri, dunque, non possono più ambire al primato ma, d’altro canto, non possono neanche arrivare terzi. Alla squadra ceca, invece, basterebbe un punto per qualificarsi ai sedicesimi di finale di Europa League, ma potrebbe anche perdere con il Milan a patto che il Bate Borisov non vada a vincere (e sarebbe clamoroso) sul campo del Barcellona.
Nonostante le parole di Allegri, facile prevedere che il Milan scenderà in campo senza alcuni dei suoi titolari più rappresentativi. A cominciare, ad esempio, da Ibrahimovic, che si accomoderà in panchina per risparmiare energie importanti in vista della trasferta di domenica prossima a Bologna. In porta, con Abbiati ancora infortunato, ci sarà l’esordio stagionale in Europa per Marco Amelia, mentre in difesa potrebbe riposare anche Thiago Silva. Al centro, allora, dovrebbero giocare dal primo minuto Bonera e Yepes, con Zambrotta e Abate sulle corsie esterne. A centrocampo, spazio ad Emanuelson, Ambrosini, Nocerino e Seedorf, mentre in attacco giocherà la coppia Pato–Robinho. Riposerà anche Boateng.
Proprio sulle prestazioni dell’attaccante ex Real Madrid si è soffermato Allegri in conferenza stampa, mostrando un atteggiamento molto comprensivo nei confronti del brasiliano. “Domenica gli ho detto che sabato, in Serie B, un giocatore ha sbagliato un gol peggiore del suo – ha rivelato l’allenatore del Milan – Bisogna stare tranquilli, c’è sempre il peggio. Non si può mettere in discussione Robinho per due gol sbagliati, seppure abbastanza clamorosi, contro Barcellona e Genoa. Ha fatto due buone prestazioni in queste partite, fornendo anche l’assist a Ibra per il rigore. Binho deve stare sereno perchè alla fine, come l’anno scorso, conterà solo che ha fatto un grande campionato. Ormai c’è questa etichetta per Robinho, ma non è l’unico al mondo a sbagliare qualche gol”.
Nella liste dei ventidue giocatori convocati da Allegri per l’impegno di domani sera a Praga, infine, sono stati inseriti anche quattro ragazzi della Primavera. Si tratta del portiere Piscitelli, dei difensori De Sciglio e Cristante, nonché del centrocampista Innocenzi.
Matteo Porfiri
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
