Rossoneri impegnati nell’anticipo serale contro i toscani allenati da Sannino. In porta giocherà Roma.

Massimiliano Allegri in conferenza stampa

Riscattare il mezzo passo falso di Bologna e fornire una prova decisamente più convincente rispetto a quella del “Dall’Ara”. Con questi obiettivi, oltre a quello dei tre punti, il Milan ospiterà il Siena nell’anticipo di domani sera al “Meazza”. Per i rossoneri non si tratta di un impegno proibitivo e Massimiliano Allegri si aspetta tanto dai suoi giocatori, ma l’allenatore campione d’Italia vuole comunque tenere alta la concentrazione.
“Le partite quando sono vicine alla sosta natalizia sono sempre più difficili, perché hai maggiori distrazioni. Dovremo stare molto attenti – ha dichiarato Allegri nella tradizionale conferenza stampa della vigilia -. Il Siena è una squadra solida con buona tecnica e organizzazione di gioco. Dipende da noi affrontarla nel modo giusto. Credo che loro disputeranno una partita accorta, cercando di giocare sulle ripartenze. Quindi, dovremo sicuramente difendere meglio di come abbiamo fatto contro il Bologna”.

Il tecnico del Milan, poi, si è soffermato ovviamente anche sul sorteggio di Champions League, che negli ottavi metterà il Diavolo di fronte all’Arsenal. “Sarà sicuramente uno scontro impegnativo, perché giocare con le squadre inglesi non è mai facile – ha spiegato Allegri -. D’altronde, l’Arsenal lo conosciamo tutti: è una squadra che gioca bene a calcio e ha ottime qualità dei singoli, ma credo che parlare ora della sfida con l’Arsenal non serva a niente. In questo momento si deve pensare solo al campionato”.


Per il match contro il Siena, però, l’allenatore del Milan deve fare ancora una volta i conti con gli infortunati. Oltre a Nesta, infatti, sarà indisponibile anche Yepes, che resterà fermo circa tre mesi. Inoltre, Abbiati non è ancora pronto a rientrare, mentre in settimana ha accusato dei problemi muscolari anche Amelia. In porta, dunque, potrebbe esserci l’esordio per il terzo portiere, l’esperto Flavio Roma, mentre in difesa i dubbi riguardano l’acciaccato Antonini. Se il terzino non dovesse farcela, è pronto Taiwo per la fascia sinistra. A destra, ovviamente, giocherà Abate, mentre la linea centrale dovrebbe essere composta da Thiago Silva e Bonera. A centrocampo, invece, rientrerà Nocerino, che completerà il reparto mediano insieme a Van Bommel, Seedorf e Aquilani. Dietro ad Ibrahimovic, infine, agiranno dal primo minuto Boateng e Robinho, con Pato che dovrebbe partire dalla panchina.

L’ultimo precedente a San Siro risale alla stagione 2009/2010, quando il Milan si impose per 4-0, grazie alla tripletta di Ronaldinho e al gol di Borriello. Lo scorso anno, infatti, le due squadre non si sono affrontate, in quanto il Siena militava in serie B.

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————