L’Avellino prepara la trasferta di Taranto, ultima del girone di andata in anticipo Venerdì 16 dicembre su Sportitalia(ore 20:30). Rientrano Labriola e Bucaro dalla squalifica. Allo Iacovone con l’obiettivo di conquistare l’ottavo risultato utile consecutivo.

Logo A.s. Avellino 1912

Logo A.s. Avellino 1912

Settimana corta per i lupi che, dopo la vittoria sulla Spal, sono tornati subito al lavoro per preparare l’ultima giornata del girone di andata della Prima Divisione Girone A, che li vedrà di scena sul manto erboso dello stadio “Erasmo Iacovone” di Taranto contro i rossoblu guidati da Davide Dionigi. La partita TarantoAvellino si giocherà in anticipo Venerdì 16 dicembre (ore 20:30) con la diretta tv sul canale Sportitalia.

CURIOSITÀ STATISTICHE – L’Avellino con la vittoria contro la Spal ha conquistato il suo settimo risultato consecutivo arricchito dalla 3 vittoria di fila, migliore striscia positiva stagionale dei lupi. Risultati che hanno permesso di accumulare un vantaggio di 12 punti sui play out, mentre i play off molto vicini (-1). L’attacco biancoverde ha ha raggiunto quota 23 gol in stagione, diventando il terzo più prolifico del campionato di Prima Divisione Girone A dopo Benevento con 26, Como e Carpi con 24. Anche la difesa continua ad incrementare in maniera negativa il bottino stagionale; con 24 goal subiti l’Avellino è la terza difesa più battuta del girone, dopo Pavia (28) e Viareggio (26 di cui 5 nell’ultima partita giocata a Benevento).


In casa rossoblu, la vittoria in extremis del Giglio di Reggio Emilia, contro la Regia e la conseguente debacle della Ternana a Foggia (3-1) ha riaperto il campionato e portato lo svantaggio dagli umbri ad un solo punto. Contro i lupi, l’obiettivo è vincere per scavalcare la Ternana e mettere pressione alla formazione umbra che avrà la difficile gara interna contro il Como. E’ di sei risultati utili consecutivi la striscia  positiva aperta dai rossoblu, due le vittorie consecutive. 20 sono i goal segnati (3 in meno dei lupi) che ne fanno il quarto miglior attacco, ma soprattutto solo 7 i goal subiti per quella che rappresenta la migliore difesa del girone, che in ben 10 partite su 16 è rimasta inviolata.

REPORT ALLENAMENTI – Nella sessione di allenamento del martedì (13/12), il gruppo ha lavorato al completo agli ordini di mister Bucaro ad eccezione di Correa (lavoro differenziato per l’argentino) e Arcuri (ciclo di terapie). La squadra biancoverde ha svolto una seduta di lavoro di tipo atletico. Il trainer siciliano ha diviso il gruppo in due parti, una parte ha lavorato sul campo, l’altra in palestra. La sessione di lavoro è stata conclusa con una partitella a ranghi misti con campo ridotto. Contro il Taranto, rientra dalla squalifica Labriola. Bucaro (anche lui tornerà in panca dopo il turno di squalifica) sarà costretto per la prima volta dal reintegro di Puleo a scegliere chi tra l’ex Pro Vercelli, Cardinale e lo stesso Puleo debba restare fuori contro la vice capolista Taranto.

TARANTO-AVELLINO DIRETTA DA GIORGIO DI PERETTI DI VERONA – L’ultima gara del girone di andata, l’anticipo dello Iacovone tra Taranto e Avellino, sarà diretta dal signor Giorgio Peretti di Verona, coadiuvato dai sigg. Antonello Grispigni di Roma1 e Mohamed Mohmaud Atta Alla Mostafa di Roma1.

Pietro Esposito

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————