Carlo Zampa, noto giornalista e telecronista “tifoso” per Mediaset Premium, ha rilasciato un’intervista in esclusiva a Tuttocalciatori analizzando la situazione della Roma, il mercato futuro dei giallo-rossi e la corsa per un posto in Champions League.
La Roma dopo aver ceduto Borriello è alla ricerca di un sostituto all’altezza in quel ruolo. Si era fatto il nome di Amauri ma sembra che la trattativa sia stata bloccata da Marotta. Chi potrebbe fare al caso della Roma?
“Non considero Amauri un giocatore funzionale per la Roma e al momento penso che la società non sia orientata a prendere altri attaccanti, anche perchè è probabile che Osvaldo possa rientrare prima del previsto“.
Di quali altri rinforzi necessita il club giallo-rosso per aumentare la propria competitività?
“Di certo c’è bisogno di alternative sulle fasce laterali, specialmente sulla sinistra dove Josè Angel palesa più difficoltà di quelle che si potevano immaginare ad inizio stagione”
Sembra che anche Pizarro sia vicino all’accordo con la Juventus, ritiene che sia saggio da parte della Roma permettere ad una diretta avversaria per i piani alti della classifica di rinforzarsi cedendole calciatori di rilievo?
“Se Pizarro vuole solo la Juventus e non accetta altre soluzioni, la società è messa nelle condizioni peggiori per operare sul mercato. Di certo è la Juventus ad avere maggiore necessità di avere in rosa un sostituto di Pirlo piuttosto che la Roma di cedere il giocatore, che purtroppo per problemi fisici non garantisce l’adeguata continuità di rendimento. Per questo la Roma, se cederà il cileno, dovrà farlo alle migliori condizioni possibili“.
Il gioco di Luis Enrique, dopo un iniziale periodo di assestamento, sembra essere stato assorbito dalla squadra, sarà premiata la pazienza che i tifosi giallo-rossi hanno mostrato ad inizio stagione?
“Problemi di assestamento erano facilmente preventivabili, ma mai come in questo periodo c’è stata la giusta attesa e fiducia da parte dei tifosi nel lavoro che società e tecnico stanno portando avanti da agosto. I risultati in campo spesso sono determinati da episodi, ma sono sempre convinto che il lavoro serio alla fine paga e che le persone intelligenti traggono insegnamento dagli errori commessi “.
Il ritorno al gol di Totti è stato uno dei momenti più importanti della 17° giornata, quanto è forte il legame tra la squadra e il suo Capitano? Ad inizio stagione sembrava che fosse stato messo quasi ai margini della rosa, con qualche dichiarazione “di troppo” fatta registrare da alcuni dirigenti, da allora cosa è cambiato?
“Solo un pazzo potrebbe pensare che Totti sia un peso o un danno per la Roma e certamente Franco Baldini non è uno di questi. Totti è Roma e la Roma per ciò che rappresenta, per quello che ha fatto e che farà in futuro per la società giallorossa. La questione tra Totti e Baldini è stata risolta in pochi minuti non appena hanno avuto modo di parlarsi guardandosi negli occhi. Sono due degli artefici dello scudetto della Roma del 2001, si conoscono e si stimano da tempo e lo hanno ribadito con le rispettive dichiarazioni ufficiali, che hanno definitivamente disinnescato le polemiche create ad arte da chi ancora spera per interessi personali che la nuova società americana fallisca.”
De Rossi alla fine rinnoverà il suo contratto con la Roma? Quanto bisognerà aspettare ancora?
“Non posso nemmeno immaginare per un attimo la Roma senza Daniele De Rossi… Sarebbe un brusco ridimensionamento in prospettiva per la Roma che sta crescendo, perchè non c’è giocatore al mondo in grado di sostituire Daniele. Lo sa bene la società, lo sa Luis Enrique e lo sa lo stesso Daniele. L’errore è stato portare a scadenza il contratto di De Rossi, ma entro il mese di gennaio sapremo come finirà…. Spero tanto che il cuore prevalga sulla ragione..”
Quali obbiettivi credi che possa prefissarsi la Roma per questa stagione?
“Lo scudetto della Roma in questa stagione dev’essere il raggiungimento della zona Champions League e la conquista della Coppa Italia“.
Per la corsa Champions la Roma dovrà fare i conti con Udinese, Napoli, Inter e Lazio oltre naturalmente a Milan e Juventus, quali sono secondo lei le avversarie più attrezzate?
“Milan e Juventus lotteranno per lo scudetto, a quel punto ci sarà un solo posto disponibile per la Champions. Udinese, Napoli, Inter e Roma se lo contenderanno.”
In serie A chi si rafforzerà maggiormente sul mercato?
“Chi comprerà Tevez…”
Nicola Mirone
