Gli ivoriani hanno sconfitto il Sudan. L’Angola supera il Burkina Faso. Oggi tocca a Nigeria e Marocco
Dopo una giornata inaugurale ricchissima di emozioni, anche quella domenicale non è stata da meno. Il secondo giorno di Coppa d’Africa, infatti, ha regalato davvero tantissimi spunti di riflessione. Ieri, a scendere in campo nella 28esima edizione del massimo torneo continentale africano, è stato il gruppo B. Il primo match di giornata ha visto la corazzata della Costa d’Avorio affrontare il modesto Sudan. Ai “coccodrilli del Nilo” è bastato un gol di Didier Drogba (e chi sennò) per incamerare i primi tre punti. La rete è arrivata al 39’ del primo tempo, con un preciso colpo di testa da parte dell’attaccante del Chelsea sugli sviluppi di una punizione calciata dal compagno di club Kalou. Grande gara anche per Yaya Tourè e Gervinho, alcuni dei grandi nomi sui quali può contare la nazionale ivoriana. Sul fronte opposto, invece, il Sudan ha avuto una timida reazione a inizio ripresa, senza però mai impensierire davvero la porta difesa da Boubacar Barry.
Nel secondo match domenicale, invece, l’Angola ha superato per 2-1 il Burkina Faso. A regalare il successo agli angolani sono stati Mateus Da Costa e l’ex ragazzino prodigio Manucho. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma le due squadre giocano a viso aperto e non trovano la via del gol soprattutto per gli ottimi interventi dei portieri Fernandes e Diakite. Gli angolani passano a condurre al 48′ con Mateus, bravo ad approfittare di un’incertezza della difesa avversaria. La reazione del Burkina Faso è nei piedi di Alain Traore, che al 57′ infila nel sette la sfera su calcio di punizione. Al 68’, però, una zampata di Manucho cambia il volto alla partita, sebbene il pari sarebbe stato il risultato più giusto.
Nel gruppo B, allora, 3 punti per Costa d’Avorio e Angola, mentre sono ancora ferme a 0 il Burkina Faso e il Sudan. Nel girone A, invece, guidano Zambia e Guinea Equatoriale con 3 punti; nessun punto per Senegal e Libia. Oggi sarà la volta del gruppo C. Alle 17 italiane scenderà in campo un’altra delle favorite, la Nigeria, contro il Gabon, mentre alle 19.45 la giornata si chiuderà con Marocco-Tunisia.
Matteo Porfiri