A San Siro, Robinho e Seedorf rimontano il gol di Cissè. Nel finale, Ibrahimovic chiude i conti. In tribuna Maxi Lopez

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic (foto dalla rete)

Dopo aver imparato la lezione contro il Novara, il Milan batte tre colpi e schianta la Lazio nei tempi regolamentari. Dopo l’iniziale vantaggio dei biancocelesti, infatti, i rossoneri reagiscono ed archiviano la pratica quarti di finale. In semifinale sarà big-match contro la Juventus.

Come previsto alla vigilia, Allegri manda in campo una formazione molto rimaneggiata, per far riposare qualche titolare in vista dei tanti impegni ravvicinati. Davanti ad Amelia, infatti, i due difensori centrali sono Bonera e Mexes, con Thiago Silva a riposo. A destra gioca Abate, mentre a sinistra esordio in rossonero per l’ultimo arrivato Mesbah. A centrocampo spazio a Merkel e Nocerino, con Van Bommel davanti alla difesa. In attacco, Seedorf funge da trequartista, dietro all’inedita coppia El Shaarawy-Robinho. Panchina per Ibrahimovic e, soprattutto, per Inzaghi. Superpippo non è entrato in campo neanche nella ripresa e, a questo punto, potrebbe davvero lasciare il Milan negli ultimi giorni di mercato invernale. Reja, invece, manda in campo una squadra quasi al completo, con Rocchi e Cissè in avanti. Panchina per Miroslav Klose.

Pronti via, sono subito i biancocelesti a sbloccare il risultato. Dopo appena 5’, infatti, torna la gol Cissè, bravo a sfruttare al meglio l’indecisione della retroguardia milanista e ad insaccare da due passi il preciso cross di Gonzalez. La squadra di Allegri, però, si scuote e in soli tre minuti ribalta completamente il risultato. Al 15’ pareggia con Robinho, bravo a risolvere una mischia dopo un tentativo di testa da parte di Merkel, mentre al 18’ arriva il vantaggio con un destro a giro di Seedorf. Al 21’ Amelia deve superarsi su un colpo di testa di Gonzalez e al 39’ Cissè spara a lato da buona posizione.

Nella ripresa, Reja inserisce Ledesma al posto di Diakitè, ma il Milan non corre rischi. Al 17’ Dias colpisce con un pugno Van Bommel in area di rigore: Gervasoni lascia giocare, ma la prova tv sarà inevitabile. Tre minuti dopo, un gran tiro di El Shaarawy sorvola di poco la traversa. Al 28’ ci prova ancora Cissè, ma la sua sventola dalla distanza viene deviata in corner da Amelia. Al 35’ è ancora El Shaarawy a fallire il 3-1. L’italo-egiziano, a tu per tu con Marchetti, viene contrastato da Dias e calcia fuori. Al 39’, però, ci pensa il neo entrato Ibrahimovic a chiudere i conti. Lo svedese, infatti, lanciato a rete grazie ad una magia di Emanuelson, trafigge il portiere della Lazio con un destro chirurgico.

In semifinale, dunque, sarà Milan-Juventus. Da segnalare, infine, l’ammonizione che costerà la squalifica a Nocerino e la presenza in tribuna di Maxi Lopez. Che l’argentino abbia già firmato per il Milan? Nelle prossime ore si saprà certamente di più.

TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, Bonera, Mesbah; Merkel (25’st Ibrahimovic), Van Bommel, Nocerino; Seedorf (29’st Emanuelson); El Shaarawy, Robinho (45’st Calvano). All. Allegri.
LAZIO (4-4-2): Marchetti; Diakitè (1’st Ledesma), Stankevicius, Dias, Konko; Gonzalez, Matuzalem (32’st Del Nero), Lulic, Hernanes; Cissè, Rocchi (18’st Rocchi). All. Reja.
Arbitro: Gervasoni. Reti: 5’pt Cissè, 15’pt Robinho, 18’pt Seedorf, 39’st Ibrahimovic.
Note: ammoniti Nocerino, Bonera, Van Bommel.

Matteo Porfiri