Doppio incontro per i quarti di finale della Coppa Italia. Nel pomeriggio gara a Verona mentre il clou in serata a Napoli

Coppa Italia 2011-12

Coppa Italia 2011-12 (foto:legaseriea.it)

Dopo il brillante accesso della Juventus alle semifinali di Coppa Italia con la schiacciante vittoria sulla Roma di ieri sera, la Coppa Italia oggi propone una doppia sfida che permetterà di sapere altre due squadre che accederanno al turno successivo.

Alle 17.30 fischio d’inizio al Bentegodi di Verona per ChievoSiena per quello che è il quarto di finale meno atteso. I clivensi di Mimmo Di Carlo hanno eliminato l’Udinese andando a vincere allo Stadio Fiuli per 2-1 mentre il Siena ha buttato fuori il Palermo ai rigori dopo un pirotecnico 4-4. Alla vigilia il tecnico bianconero Giuseppe Sannino ha tenuto a precisare che i suoi giocano la Coppa con lo stesso impegno del campionato: “Finora non abbiamo mai pensato all’importanza del risultato, – ha continuato Sannino – dobbiamo continuare così e non guardare alla possibilità di arrivare in semifinale, anche se sappiamo quanto la città tiene a questo traguardo prestigioso. Io non parlo mai di turnover, perché quasi tutti hanno giocato con una certa continuità. Poi certo guardo alle tre partite in una settimana e a dosare le forze nel modo giusto. Domenica c’è una partita molto importante, ma io adesso guardo al Chievo”.

Anche Mimmo Di Carlo ci tiene a questa gara: ” Questa è una gara determinante. Una vittoria ci consentirebbe di entrare nella storia del Chievo e significherebbe andare in semifinale contro Inter o Napoli. Per noi e per il Siena sarà una gara importantissima. Chiamo a raccolta tutti i nostri tifosi, per scrivere insieme un’altra pagina importante della storia di questa società“.


Inutile dire che il clou di giornata si giocherà questa sera al San Paolo di Napoli quando incrocieranno i tacchetti gli azzurri e l’Inter, detentrice del trofeo. Lo scorso anno, sempre ai quarti, si scontrarono le due squadre e prevalsero i nerazzurri ai calci di rigore. Se lo ricorda bene il capitano del Napoli Paolo Cannavaro che spera che stasera le cose vadano diversamente: “Sì, l’anno scorso fummo eliminati ai rigori. Speriamo che vada diversamente questa volta e di poterci prendere la rivincita. Ma è chiaro che di fronte abbiamo una grande squadra, sappiamo quanto vale l’Inter. Loro inoltre vengono da una serie di vittorie consecutive ed hanno riacquisito la solita mentalità vincente. Sarà un match aperto e difficile. Noi sappiamo che può essere una partita importante per la nostra stagione e ce la metteremo tutta per passare il turno…

Enrico Tassotti