Da Olic del Bayern Monaco a Elm dell’AZ Alkmaar. Intanto sembra fatta per Emiliano Alfaro, giovane attaccante uruguaiano.

Emiliano Alfaro

Emiliano Alfaro - foto dalla rete

La Lazio è ancora lì. Come lo scorso anno, anche in questa stagione la formazione biancoceleste è riuscita ad orbitare nelle zone nobili della classifica. Quattro punti dalla vetta (oltre ai sedicesimi di Europa League) e un campionato che può regalare molte soddisfazioni. Per poter veramente sognare in grande, però, il presidente Claudio Lotito dovrebbe forse compiere uno sforzo e regalare qualche tassello importante al tecnico Edy Reja, specie nella zona mediana del campo, ancora falcidiata dagli infortuni.

Le voci di mercato che riguardano i capitolini sono diverse, una trattativa viene addirittura data per fatta, ovvero quella riguardante Emiliano Alfaro, attaccante uruguaiano 23enne e nel giro della Celeste di Oscar Tabarez. Il giocatore, il cui cartellino appartiene al Liverpool di Montevideo, sarebbe vicinissimo ad approdare in Italia. Costo dell’operazione di poco superiore ai 3 milioni di euro.


Non solo Sudamerica, il direttore sportivo Igli Tare lavora anche, e forse soprattutto, in Europa. Oltre al sogno Lukas Podolski (difficilmente raggiungibile, specie a gennaio), si seguono Ivica Olic del Bayern Monaco e Rasmus Elm dell’AZ Alkmaar. L’attaccante croato è un classe 1979 e vedrà scadere il proprio contratto il prossimo 30 giugno, dettaglio che potrebbe facilitare la Lazio. Più difficile invece arrivare allo svedese dell’AZ. L’agente del calciatore, pur non rivelando il nome del club in questione, ha detto di aver ricevuto un’offerta da una formazione italiana, ma non sufficiente per far trasferire il centrocampista. Allora, sempre nella zona mediana, Tare potrebbe virare su una soluzione low cost e tutta italiana: si tratta di Gianluca Sansone del Sassuolo, il quale sta molto ben figurando nella cadetteria.

Per riuscire a condurre in porto qualche trattativa in entrata, però, servirebbe anche concretizzare qualcosa in uscita. Anche su questo versante Igli Tare avrà molto da lavorare: sono diversi i calciatori che, pur presenti nella rosa, non hanno praticamente mai calcato il terreno di gioco.

Emanuele Mastrangeli