Nell’amichevole di Dubai è proprio il Papero a decidere la sfida contro il Paris Saint Germain. Nella ripresa, torna in campo anche Gattuso

Alex Pato (fonte www.acmilan.com)

Alex Pato (fonte www.acmilan.com)

Nel segno di Pato. E’ stato proprio il calciatore più chiacchierato del momento a regalare al Milan la prima vittoria del 2012, nell’amichevole disputata nel caldo di Dubai contro il Paris Saint Germain.

Il sogno di Carlo Ancelotti di portare il brasiliano con sé sotto la Tour Eiffel non appare così remoto, visto che difficilmente la società rossonera rinuncerà ai 50 milioni di euro offerti dagli sceicchi che guidano il Psg, ma Allegri ha schierato Pato dal primo minuto, mandando un messaggio forte e chiaro di fiducia al talento di Porto Alegre. Che non si sia trattato di un’amichevole come le altre lo ha dimostrato il lungo abbraccio tra Inzaghi ed Ancelotti qualche istante prima della partita, a testimonianza del grandissimo legame tra l’allenatore di Reggiolo ed il club di via Turati.


Allegri, almeno inizialmente, ha mandato in campo la formazione che affronterà l’Atalanta domenica prossima, eccezion fatta per Amelia in porta al posto di Abbiati e per il giovanissimo De Sciglio sulla fascia destra. Affianco al capitano Thiago Silva ha giocato Mexes, mentre a sinistra ha trovato spazio Taiwo. Aquilani, Van Bommel e Nocerino hanno composto la diga di centrocampo, mentre Pato e Robinho hanno supportato Ibrahimovic. Nella ripresa è tornato ad assaggiare il campo anche Gattuso, fermo dal mese di settembre per il problema al nervo dell’occhio destro. Formazione-tipo anche per Ancelotti, che ha mandato in campo gli ex italiani Sirigu, Sissoko e Pastore, relegando in panchina Menez.

La gara è molto vibrante sin dalle battute iniziali ed il Milan ci impiega solamente 4’ per andare in vantaggio, grazie ad un gol di Pato che, sulla linea di porta, ha finalizzato con un pregevole colpo di tacco la triangolazione provata con Ibrahimovic. Il Paris Saint Germain si scuote e ci prova prima con Nenè e poi con Pastore, ma Amelia è bravo in entrambe le circostanze. Al 17’ il Milan sfiora il raddoppio con una rovesciata di Nocerino, ma la palla colpisce in pieno la traversa. Al 23’ viene annullato un gol ad Hoarou per un fallo su Amelia.

Nella ripresa, entra anche Inzaghi, che sfiora il gol al 7’ con una conclusione ravvicinata ben respinta dal portiere parigino. Lo stesso Douchez, poi, si ripete al 14’ su un tiro al volo di El Shaarawy. Al 30’ ci pensa Abbiati a negare il pareggio al Paris Saint Germain, opponendosi ad un destro potentissimo di Nenè. Lo stesso attaccante del Psg colpisce la traversa due minuti più tardi. In attesa delle gare che contano, intanto, il Milan si aggiudica l’edizione 2012 della “Emirates Challenge”.

Matteo Porfiri