Il mercato entra nel vivo e Riccardo Bigon è impegnato nelle ultime ore a concludere gli affari ancora in stand-by. Sicura ormai la partenza di Santana, El Kaddouri al suo posto?

Mario Alberto Santana (foto dalla rete)

Al giro di boa del campionato è il calciomercato a tenere testa rispetto ai veri impegni che si terranno sul terreno di gioco. Il Napoli, dopo l’acquisto di Vargas, ha leggermente rallentato quelle che erano le trattative in rampa di lancio e Bigon sta cercando di rimediare al tempo perso nelle ultime settimane. La questione che tiene banco in questo momento è legata alla cessione di Santana. Il centrocampista argentino, nonostante il rifiuto di Candreva, sembra ormai destinato a vestire la maglia del Cesena e il ds Minotti è pronto a chiudere la trattativa con il collega partenopeo. Il trasferimento definitivo sembrerebbe la soluzione più gradita dalle parti, ma un prestito con diritto di riscatto potrebbe accontentare tutti e rimandare l’esborso economico cesenate alla prossima estate.

Via Santana, dentro un sostituto. Dopo la partenza di Mascara (sostituito appunto da Vargas) e l’imminente cessione dell’ex viola, è scontato l’acquisto di un centrocampista offensivo che possa far tirare il fiato allo slovacco Hamsik. L’obiettivo numero uno era Candreva, ma il calciatore bianconero ha preferito rifiutare la soluzione temporanea spingendo per il trasferimento definitivo poco gradito alla società partenopea. Ecco che allora Bigon sta cercando di accelerare i tempi per El Kaddouri, gioiellino del Brescia seguito da tante big europee. L’obiettivo del Napoli sarà proprio quello di anticipare la concorrenza tramite un’offerta cash già pervenuta alle rondinelle: 3,5 milioni più bonus e trasferimento immediato all’ombra del Vesuvio per il giovane belga.


Nonostante il poco spazio ottenuto a causa del recente infortunio, Marco Donadel è invece destinato a rimanere in azzurro, visto che lo stesso tecnico Mazzarri ha considerato incedibile il centrocampista ex Fiorentina. Tuttavia, il Palermo sembra far sul serio e vorrebbe assicurarsi almeno per la prossima stagione il “pacchetto” DonadelAronica. Il Napoli non si sbilancia ma nel frattempo corre ai ripari nel caso di una partenza dei due: nel mirino Mudingayi e Bocchetti per continuare il processo di crescita.

Giuseppe Carotenuto