La Nocerina viene sconfitta in casa per 1-0 dal Sassuolo grazie ad una rete di Sansone direttamente da calcio di punizione.

Stadio "S.Francesco",curva vuota

Nocera Inferiore– Dopo la svolta in casa rosso-nera che ha portato al cambio dell’allenatore, i tifosi e gli osservatori si attendevano dalla Nocerina un cambio di tendenza, almeno psicologico, rispetto alle ultime partite, che però non è arrivato, anzi addirittura quella vista contro il Sassuolo potrebbe essere definita una delle versioni peggiori della Nocerina di quest’anno.

Il neo-tecnico Campilongo propone il modulo di gioco a lui più congeniale: 4-3-3 piuttosto difensivo. In difesa vengono schierati Rea e Di Maio al centro con Scalise a destra e Giuliatto a sinistra. Al centro del campo Parola con Mingazzini sulla destra e Bruno sulla sinistra mentre in attacco Bolzan e Farias vanno a fare da supporto all’unica vera punta Plasmati. L’allenatore del Sassuolo, Pea, tiene fuori i due calciatori più rappresentativi: Sansone e Boakye.

Primo tempo: Entrambe le squadre scendono in campo con l’intenzione di non lasciare campo all’avversario, dando così vita ad un inizio di primo tempo piuttosto contratto, così il primo quarto d’ora trascorre senza lasciare emozioni. Al 18′ prima occasione per la Nocerina: Parola batte un calcio d’angolo dalla destra e Di Maio svetta sul secondo palo, il colpo di testa è preciso ma trova la deviazione di Bianco sulla linea di porta. Al 24′ il Sassuolo prova a colpire in contropiede con Salvatore Bruno che in area di tacco serve

Stadio "S.Francesco"

Valeri che libera il tiro, ma la palla viene deviata da un difensore e si spegne di poco a lato del palo dove Concetti non sarebbe arrivato. Sul calcio d’angolo conseguente ancora Valeri prova il tiro da fuori ma la palla non finisce nello specchio della porta. Al 33′ Longhi lascia partire un cross dalla sinistra per la testa di Salvatore Bruno che da distanza ravvicinata non trova lo specchio della porta.  Al 40′ ancora calcio d’angolo per il Sassuolo, palla per Bianco sul secondo palo che in spaccata lascia partire un tiro di poco alto sulla traversa. Il Sassuolo ci prova fino all’ultimo mentre la Nocerina si limita a difendere, al 45′ colpo di testa di Missiroli su cross di Valeri ma Concetti in tuffo neutralizza.


Secondo tempo: Il secondo tempo comincia con il Sassuolo subito pericoloso, al 1′ infatti Salvatore Bruno riesce soltanto a spizzare la palla su un ottimo cross dalla sinistra. Mentre è evidente che entrambe le squadre, come nel primo tempo, badano soprattutto a non scoprirsi per non concedere vantaggi all’avversario, comincia il valzer dei cambi: al 22′ Pea lascia entrare Sansone al posto di Bianchi, la mossa di Pea si dimostra subito indovinata, quando al 30′ proprio Sansone calciando una punizione dai venticinque metri insacca il pallone alle spalle di un incolpevole Concetti, portando il Sassuolo in vantaggio. Anche Campilongo effettua dei cambi, dal 18° Castaldo per Plasmati e al 30′ Gherardi per Bolzan ma i tentativi del mister rosso-nero non sortiscono l’effetto di cambiare l’equilibrio dell’incontro. Il Sassuolo riesce a gestire il finale di partita, controllando agevolmente il pallone e portando a casa una vittoria meritatissima.

La Nocerina dimostra un netto peggioramento nel gioco, Campilongo ha certamente cercato di dare ai propri uomini una mentalità ben diversa da quella di Auteri, senza però trovare la quadratura del cerchio. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per vedere i frutti del lavoro del nuovo mister. Il Sassuolo raggiunge una vittoria meritata, frutto di un ottimo lavoro difensivo e di una organizzazione di squadra che in serie B forse non ha rivali, e per stasera può festeggiare il primato in classifica, in attesa del Torino e del Verona.

IL TABELLINO:

Nocerina (4-3-3): Concetti, Scalise, Rea (34′ st De Franco), Di Maio, Giuliatto, Bruno, Mingazzini, Parola, Farias, Plasmati (18′ st Castaldo), Bolzan (30′ st Gherardi). A disp.: Russo, Nigro, Catania, Marsili. All. Campilongo

Sassuolo (3-4-1-2): Pomini, Marzoratti, Terranova, Bianco, Consolini, Magnanelli, Valeri, Bianchi (22′ st Sansone), Longhi, Missiroli, Bruno (13′ st Boakye, 42′ st Troianiello). A disp.: Bassi, Piccioni, Laveroni, Marchi. All. Pea

Marcatori: 30′ st Sansone

 

Nicola Mirone