In programma la stracittadina di Milano, ma anche tante altre sfide interessanti e avvincenti tra le quali spiccano Lazio-Atalanta e Genoa-Siena

Serie A 2011-12

Serie A 2011/12

Il programma della 18^ giornata di Serie A è particolarmente gustoso. Si comincia di sabato con Catania-Roma, sfida dall’alto sapore di amarcord, e si conclude lunedì con la sfida tra Napoli e Bologna. Nel mezzo il derby di Milano tra Inter e Milan, in programma domenica alle 20:45.

Catania vs Roma – Qualche anno fa i giallorossi rifilarono agli etnei ben sei reti. La vendetta della squadra siciliana non è ancora arrivata, ma Vincenzo Montella, ex cannoniere e allenatore dei giallorossi, la sta progettando da tempo.

Lazio vs Atalanta – Reduce dalle quattro sberle di Siena e dalla vittoria risicata in Coppa contro il Verona, la squadra di Reja vuole la prima vittoria dell’anno nuovo. L’Atalanta non arriverà nella Capitale per fare da comparsa, anzi medita un colpaccio che la confermerebbe squadra da parte sinistra della classifica.

Cesena vs Novara – Sono due squadre che lotteranno fianco a fianco per la salvezza, eppure leggendo le rispettive formazioni non si direbbe proprio. I piemontesi sembrano molto rafforzati con gli ingaggi di Caracciolo, Mascara e Jensen, ma il Cesena ha un organico di tutto rispetto che solo da pochissimo tempo ha cominciato a carburare al meglio.

Chievo vs Palermo – In Coppa Italia il Chievo ha espugnato il campo dell’Udinese, in campionato vuol conquistare la vittoria contro un Palermo che si affiderà alla coppia PinillaMiccoli supportata dal deludente Ilicic.


Fiorentina vs Lecce – Contro la Juventus è andata male, ma bisogna rialzarsi al più presto se si vuole continuare a sperare di evitare la retrocessione. I salentini di Cosmi faranno visita ad una Fiorentina senza attaccanti puri, con Jovetic e Ljajic coppia offensiva.

Genoa vs Udinese – Dopo il derby di Milano è forse la sfida più promettente della giornata. Gilardino può impensierire la difesa avversaria, il forte attacco friulano può mandare in tilt la non perfetta retroguardia ligure.

Juventus vs Cagliari – Nella gara di Lecce i bianconeri di Conte hanno accusato un po’ di stanchezza, elemento da non trascurare per il gioco della squadra bianconera. Riuscirà la Juve a mantenere l’imbattibilità? Il Cagliari si augura di no…

Parma vs Siena – Ai toscani mancherà sicuramente Brkic, tra le fila dei ducali è in dubbio la presenza di Mirante. Presumibilmente senza i portieri titolari, le due squadre potrebbero trovare più opportunità di segnare. La difesa di Sannino si è dimostrata più affidabile di quella del neo allenatore parmense Donadoni.

Milan vs Inter – Un derby è sempre un derby. Non ci si gioca lo Scudetto o la Super Coppa italiana, ma le emozioni di una stracittadina sono sempre le solite. Partono favoriti i rossoneri, ma i neroazzurri ritroveranno Sneijder e hanno il vantaggio di poter giocare senza nulla da perdere.

Napoli vs Bologna – Gli impegni di Coppa Italia dei partenopei ha fatto rinviare la partita. Con un Cavani e un Pandev così le speranze di vittoria della squadra di Mazzarri lievitano significativamente, in attesa dell’esplosione di Edu Vargas.

Gianluca Pepe