Ripresa la preparazione dei lupi in vista della trasferta del “Giglio” di Reggio Emilia contro il Carpi di Notaristefano. In Emilia out Herrera (si parla di 2 settimane di stop), mentre oltre Millesi recuperano anche Massimo e Arcuri. Lasagna alle prese con l’influenza. La gara Carpi-Avellino sarà diretta da  Stefano Giovani di Grosseto.

Avellino-Carpi 1-0

Avellino-Carpi 1-0 (del 12/10/2011 match d'andata)

E’ tornata al lavoro dopo la domenica di sosta la truppa biancoverde che agli ordini del tecnico Giovanni Bucaro si è ritrovata al Partenio-Lombardi per una sessione di lavoro pomeridiana. I lupi, dopo le due settimane di stop forzato, che hanno causato per due volte il rinvio della gara contro la Pro Vercelli (si recupererà mercoledì 7 marzo alle 14:30), sabato 25 febbraio (ore 14:30) sono attesi dal delicato  match dello stadio “Giglio” di Reggio Emilia contro la terza forza del campionato, il Carpi di  Egidio Notaristefano, nella gara valida come 24a giornata del campionato di Prima Divisione Girone A. All’andata (turno infrasettimanale il 12/10/2011) finì 1-0 per gli uomini di Bucaro, grazie ad un acuto del senegalese Thiam al 11’ della prima frazione di gioco.

CURIOSITÀ STATISTICHE DEL MATCH – Non sarà facile per l’Avellino che riparte da un campo difficile dopo due settimane di stop forzato. I lupi dovranno riscattare la sconfitta nel derby di Sorrento e mettere fine alla striscia negativa in trasferta che è arrivata a quota 4 sconfitte consecutive. La formazione biancoverde lontano dal Partenio-Lombardi non fa punti dalla vittoria di Pavia (2-3) del 04/12/2011. Dopo il blitz lombardo, l’Avellino rimediato ben 4 sconfitte consecutive senza mettere a segno neanche una rete. Sono 379 i minuti di astinenza dei biancoverdi in trasferta; l’ultima rete porta la firma di Lasagna al minuto 71’ della gara vinta al Pietro Fortunati di Pavia. Lo score in trasferta dei lupi in 11 gare è di 2 vittorie, 3 pareggi e ben 6 sconfitte.


Non sarà facile perché la formazione emiliana in casa è un’autentica schiacciasassi avendo conquistato ben 29 dei 41 punti (con una media in casa di 2,42 punti a partita) che le permettono di essere la terza forza del campionato. In 12 gare, 9 sono le vittorie interne, 2 i pareggi e una sola la sconfitta (Carpi-Taranto 0-2 del 09/10/2011).  26 i goal fatti e 10 quelli subiti fanno degli emiliani una formazione che nelle gare casalinghe si trasforma e diventa molto temibile. L’Avellino dovrà giocoforza invertire il trend negativo in trasferta su un campo tutt’altro che abbordabile e contro una formazione lanciata in piena zona play off che nelle ultime due gare ha fermato prima la Ternana (al Giglio) e poi il Taranto (in trasferta allo Iacovone).

REPORT ALLENAMENTI DI LUNEDI’ 20 E MARTEDI’ 21 FEBBRAIO – Alla ripresa, dopo il migrare prima a Pellenzano (Sa) e poi a Frattamaggiore (Na), l’Avellino è tornato ad allenarsi al Partenio-Lombardi nella giornata di lunedì 20 con una sessione di lavoro divisa in due parti (prima parte in palestra e seconda di natura aerobica con dei giri di campo). Nella doppia seduta di martedì 21,  la formazione biancoverde si è allenata, in mattinata, sul sintetico dello stadio “Roca” di San Tommaso, mentre nel pomeriggio la truppa irpina è tornata sul manto erboso del Partenio-Lombardi. Per Bucaro i grattacapi maggiori riguardano le condizioni del “nino”  Eric Herrera.

Il panamense è alle prese con uno stiramento che di sicuro lo costringerà a saltare la sfida del “Giglio”. Per Herrera si parla di almeno due settimane di stop anche se si cercherà di recuperarlo per la sfida interna contro il Monza (del 04/03/2012) che aprirà il tour de force della squadra (di 3 gare in 7 giorni). Buone invece le indicazioni pervenute dal capitano Millesi e dai centrocampisti Massimo e Arcuri che stanno lavorando regolarmente con il gruppo e dovrebbero essere tranquillamente a disposizione per la sfida contro la formazione emiliana allenata da Notaristefano. Rientro in gruppo anche per Cardinale e De Gol assenti nella seduta del lunedì per problemi di natura influenzale. Qualche problema invece per Lasagna fermo ai box per influenza.

E’ GIOVANI DI GROSSETO L’ARBITRO DI CARPI-AVELLINO – La gara Carpi-Avellino sarà diretta dal signor Stefano Giovani della sezione AIA di Grosseto coadiuvato dai sigg. Simone Sgheiz della sezione AIA di Como e Antonio Pignone della sezione AIA di Empoli.

Pietro Esposito