Il derby si giocherà regolarmente, rigettata la richiesta di rinvio avanza dall’Avellino. Il prefetto Blasco comunica al Viminale che le strade sono percorribili e la Lega Pro conferma che la gara si svolgerà regolarmente. 21 i convocati di Bucaro. Prima per Izzo, Capua e M. Ricci. Rientro per D’Angelo e Millesi. Restano a casa Lasagna e Porcaro.

Logo A.s. Avellino 1912

Logo A.s. Avellino 1912

Il derby dello stadio “Italia” tra Sorrento e Avellino si giocherà regolarmente domenica 5 febbraio con fischio d’inizio fissato per le ore 14:30. A nulla è valsa la richiesta della società biancoverde di far slittare la gara contro i costieri per i problemi derivanti dalle copiose nevicate che hanno colpito Avellino e la sua provincia e hanno costretto per due giorni la formazione irpina a non potersi allenare sul rettangolo di gioco. Due allenamenti in palestra; un grosso handicap per i lupi che nel derby si troveranno di fronte una formazione lanciatissima in ottica playoff e che vuole vendicare al più presto lo scippo di Taranto(1-0) subito nel turno precedente. Ma il problema più grosso era ed è relativo alla viabilità messa in crisi dall’abbondante nevicate di venerdì(03 febbraio). La Lega Pro ha preso in carico la richiesta della società irpinia, ma l’ha rigettata in seguito alla comunicazione al Viminale del Prefetto di Avellino, Ennio Blasco, che  ha confermato che le strade principali di Avellino sono percorribili in buona parte e che quindi non ci sarebbero problemi per la squadra biancoverde di spostarsi e raggiungere Sorrento.

ANNULLATE RIFINITURA E CONFERENZA STAMPA DI BUCARO – Detto fatto alle 16:00 di sabato(04 febbraio) la comitiva biancoverde, tra mille difficoltà, si è messa in viaggio alla volta di Sorrento. A causa della copiosa neve e delle conseguenti difficoltà e impossibilità negli spostamenti da parte dei calciatori, dello staff tecnico e di altri tesserati biancoverdi, i lupi sono stati costretti a saltare(dopo aver saltato anche l’allenamento del venerdì) la consueta rifinitura della vigilia. Per gli stessi motivi è stata annullata anche la consueta conferenza stampa della vigilia del tecnico biancoverde. La decisione che si giocherà regolarmente, ovviamente, non è stata presa molto bene nè dalla società nè da tecnico e squadra. Per il tecnico Giovanni Bucaro oltre al problema di non aver potuto preparare al meglio la delicata trasferta in costiera, c’è anche quello di non aver avuto la possibilità di poter vedere all’opera i 3 nuovi arrivati(Izzo, Manuel Ricci e Capua) in chiusura di calciomercato, prima della sfida contro il costieri.



21 CONVOCATI: OUT LASAGNA, A CASA PER SCELTA TECNICA PORCARO, C’E’ MILLESI
– Per la gara contro il Sorrento il trainer siciliano ha convocato 21 calciatori. C’è il ritorno dalla squalifica di Angelo D’Angelo e quella dall’infortunio di Francesco Millesi che resta comunque in forte dubbio per la gara contro i costieri. Prima convocazione anche per gli ultimi arrivati in maglia biancoverde, il centrale difensivo partenopeo Armando Izzo(comproprietà con il Napoli) e i centrocampisti Manuel Ricci e Giuseppe Capua(in prestito dalla Lazio) . Restano a casa otre all’influenzato Lasagna, anche De Gol e Porcaro per scelta tecnica e i due baby Di Costanzo e Guerriero.

Questi i convocati:
Portieri: Fortunato, Fumagalli.
Difensori: Cardinale, Izzo, Labriola, Pezzella, Puleo, R. Ricci, Zammuto, Zappacosta.
Centrocampisti: Arcuri, Capua, D’Angelo, Herrera, Malaccari, Massimo, Millesi, M. Ricci.
Attaccanti: De Angelis, Thiam, Zigoni.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’AVELLINO – Contro il Sorrento mister Bucaro ha solo qualche piccolo dubbio di formazione: ritorna D’Angelo dalla squalifica che si dovrebbe riappropriare della posizione di interno destro a scapito di Malaccari, anche se l’ex atalantino rimane comunque in corsa per una maglia da titolare e sarà in lotta fino all’ultimo con il duo Arcuri-Massimo. Ci sarà, al massimo, panchina per il neo arrivato Capua. In difesa potrebbe esserci la new entry Rizzo: l’ex Triestina potrebbe prendere il posto di Puleo e far coppia con Cardinale al centro della retroguardia biancoverde. In attacco assodata la presenza di Zigoni e De Angelis; c’è un piccolo ballottaggio Herrera-Manuel Ricci con il panamense in vantaggio. Poche le probabilità per Millesi, convocato ma non ancora al meglio.

Questo il probabile undici che Bucaro manderà in campo dal primo minuto. Per quel che riguarda il modulo, dovrebbe essere confermato il(camaleontico) 4-3-3 con Fumagalli a difesa dei pali. Linea difensiva a 4 con Izzo(in vantaggio su Puleo)-Cardinale centrali, Zappacosta sull’out basso di destra e Pezzella a sinistra. Linea mediana composta da Massimo in posizione di playmaker con D’Angelo e Arcuri rispettivamente interno di destra e sinistra. In attacco il tridente sarà formato dall’ariete Zigoni supportato da De Angelis e uno tra Herrera(in vantaggio) e Manuel Ricci.

Pietro Esposito