Per gli ivoriani è stata decisiva una doppietta di Drogba. Lo Zambia passeggia contro il Sudan. Oggi si chiude il quadro dei quarti di finale

Didier Drogba

Didier Drogba (foto dalla rete)

Hanno preso il via nella serata di ieri i quarti di finale della 28esima edizione della Coppa d’Africa, il massimo torneo calcistico continentale che si sta disputando in Gabon e Guinea Equatoriale. Nelle due sfide del sabato non c’è stata storia e a staccare il pass per le semifinali sono state la Costa d’Avorio e lo Zambia.

Per la Costa d’Avorio è stata una passeggiata contro i padroni di casa della Guinea Equatoriale. A decidere il match è stata soprattutto una splendida doppietta di Didier Drogba, alla quale si è aggiunto il gol Yaya Toure. In semifinale, gli ivoriani affronteranno la vincente di Gabon-Mali. Eppure Drogba ha fallito un calcio di rigore sullo 0-0, al 29’, facendoselo parare dal portiere avversario. La Costa d’Avorio, però, non accusa il colpo e sblocca sempre con l’attaccante del Chelsea, che si rifà al 34’ con un destro che supera Danilo. La risposta guineana è una velleitaria conclusione al 38′ di Randy da circa trenta metri. La ripresa si apre col forcing della Guinea, ma la Costa d’Avorio controlla agevolmente. Al 24′ è ancora Drogba a trafiggere Danilo con un bel colpo di testa. La Guinea Equatoriale è ko e gli ivoriani chiudono la sfida al 36’ con una fiondata di Tourè.


Con lo stesso punteggio, sempre 3-0, nell’altra sfida di ieri lo Zambia ha liquidato il Sudan, qualificandosi per le semifinali del torneo, non è un risultato totalmente veritiero. Il vantaggio arriva già al 5’, con un colpo di testa del centrale Sunzu, bravo ad anticipare un colpevole Akram. La reazione sudanese nel primo tempo è tutta nel destro da fuori area di Bashir, salvato da Mweene. La ripresa si apre con una fiammata del Sudan. Khalifa, infatti, al 52′ sfiora il palo. Al 66′, però, Idris abbatte in area Kalongo e l’arbitro decreta rigore ed espulsione del difensore. Sul dischetto si porta il capitano Katongo, che inizialmente si fa deviare la conclusione da Akram, ma sulla ribattuta è più lesto di tutti e insacca. Lo Zambia porta a tre le marcature all’86’ con il nuovo entrato Chamanga.

Oggi si disputeranno gli altri due quarti di finale. Alle 17 in campo i padroni di casa del Gabon contro il Mali. Alle 20, invece, si affronteranno Ghana e Tunisia. Entrambe le gare in diretta su Eurosport.

Matteo Porfiri