Si giocano oggi altre due gare degli ottavi di finale di andata con il San Paolo in trepida attesa della gara. Il Real nella tana del CSKA Mosca

Cavani

Edinson Cavani (foto dalla rete)

Il giorno finalmente è arrivato: sin da quando si sono effettuati i sorteggi (dicembre) che hanno accoppiato il Napoli agli inglesi del Chelsea nella città partenopea l’attesa è cresciuta sempre di più fino ad arrivare all’apice proprio oggi. Questa sera il San Paolo sarà ribollente di tifo con il record di incasso (circa 3 milioni di euro) ma non il record di spettatori complice il numero residuo di inglesi presenti (1400) su 5000 che il settore ospiti contiene.

Il Napoli viene dalla sonante vittoria di Firenze che ha riavvicinato gli azzurri alla zona Champions e ha messo in mostra una forma invidiabile del trio d’attacco ma soprattutto di Edinson Cavani che ha una media gol più alta rispetto a quella già straordinaria dello scorso campionato.


Il Chelsea non sta affontando un bel momento con Vilas Boas messo sulla graticola per i risultati deludenti in campionato. L’impressione è che se non dovesse saltare l’ostacolo Napoli l’avventura dello “special two” in Inghilterra possa terminare prematuramente. Gli inglesi recuperano per questa gara l’ivoriano Didier Drogba reduce dalla cocente delusione della Coppa D’Adfrica persa in finale ai rigori contro lo Zambia. Anticipazioni della vigilia dicono che potrebbe accomodarsi in panchina insieme a Fernando Torres il cui periodo nero sembra non avere proprio fine. Il suo gioco dal momento del passaggio dal Liverpool al Chelsea ha avuto una involuzione davvero clamorosa.

Nell’altra gara odierna il Real Madrid renderà visita al CSKA Mosca e per la banda di Mourinho l’ostacolo non sarà tanto l’avversario ma il freddo glaciale (-15) ed il campo sintetico che sarà presumibilmente ghiacciato.

Enrico Tassotti