Questo pomeriggio (ore 18.30) si recupera la gara valida per la 21esima giornata e saltata lo scorso 1° febbraio per neve

Marco Di Vaio

Marco Di Vaio (foto dalla rete)

Oggi non è soltanto il giorno della Champions League ma è anche campionato di serie A. Si recupera, infatti, il derby dell’appennino, BolognaFiorentina che saltò lo scorso 1° febbraio per neve. Le due formazioni arrivano a questo appuntamento con stati d’animo diversi: i felsinei arrivano dalla splendida vittoria di San Siro contro l’Inter che allunga a cinque la serie positiva degli uomini di Pioli, mentre la Fiorentina dalla netta sconfitta interna contro il Napoli.

Il tecnico rossoblu Stefano Pioli alla vigilia ha cercato di buttare acqua sul fuoco per spegnere i facili entusiasmi dopo i risultati positivi dei suoi: “Abbiamo messo tre punti in classifica – ha detto il tecnico rossoblù – ma non deve cambiare il nostro modo di preparare e vivere le partite, il campionato è talmente equilibrato che ogni partita ci richiede il massimo sforzo. La classifica ancora non ci può e non ci deve fare stare tranquilli. Contro la Fiorentina possiamo allungare la striscia, ma tutte le partite riservano grandi difficoltà e noi dobbiamo pensare a raggiungere i quaranta punti”.


Delio Rossi, invece, è impegnato in un lavoro psicologico verso i suoi per non farli mollare mentalmente dopo la scoppola contro il Napoli: “Il ko col Napoli è stato doloroso, abbiamo ancora dei problemi però non siamo allo sbando, non eravamo fenomeni dopo le ultime due vittorie, non siamo dei ciucci ora. A Bologna mi aspetto una Fiorentina decisa a giocarsela. Abbiamo ancora troppi alti e bassi – prosegue il tecnico viola – per uscirne dobbiamo diventare più squadra. Non serve lo psicologo, non abbiamo tare mentali, il nostro psicologo deve essere lavoro e gruppo“.