Per gli ivoriani è stata decisiva una doppietta di Drogba. Lo Zambia passeggia contro il Sudan. Oggi si chiude il quadro dei quarti di finale
Hanno preso il via nella serata di ieri i quarti di finale della 28esima edizione della Coppa d’Africa, il massimo torneo calcistico continentale che si sta disputando in Gabon e Guinea Equatoriale. Nelle due sfide del sabato non c’è stata storia e a staccare il pass per le semifinali sono state la Costa d’Avorio e lo Zambia.
Per la Costa d’Avorio è stata una passeggiata contro i padroni di casa della Guinea Equatoriale. A decidere il match è stata soprattutto una splendida doppietta di Didier Drogba, alla quale si è aggiunto il gol Yaya Toure. In semifinale, gli ivoriani affronteranno la vincente di Gabon-Mali. Eppure Drogba ha fallito un calcio di rigore sullo 0-0, al 29’, facendoselo parare dal portiere avversario. La Costa d’Avorio, però, non accusa il colpo e sblocca sempre con l’attaccante del Chelsea, che si rifà al 34’ con un destro che supera Danilo. La risposta guineana è una velleitaria conclusione al 38′ di Randy da circa trenta metri. La ripresa si apre col forcing della Guinea, ma la Costa d’Avorio controlla agevolmente. Al 24′ è ancora Drogba a trafiggere Danilo con un bel colpo di testa. La Guinea Equatoriale è ko e gli ivoriani chiudono la sfida al 36’ con una fiondata di Tourè.