Fischio d’inizio alle ore 20.45  con i bianconeri alla caccia della prima finale della loro storia

Coppa Italia 2011-12

Coppa Italia 2011-12 (foto:legaseriea.it)

Dopo la vittoria della Juventus a Milano, contro il Milan, questa sera si gioca l’altra semifinale di Coppa Italia, Siena-Napoli che, ha sicuramente meno fascino ma può risultate altrettanto spettacolare. Gli uomini di Sannino sono l’autentica sorpresa della competizione e hanno conquistato il diritto a giocarsi questa gara vincendo ben tre gare fuori casa. I bianconeri toscani, poi, arrivano all’appuntamento Coppa Italia dopo il bel pareggio strappato in casa della Juventus per 0-0 che ha dato ulteriore morale ad una squadra che cerca la qualificazione ad una storica finale. Nei giorni scorsi si è cercato di anticipare la partita alle 18.00 a causa delle avverse condizioni climatiche, ma alla fine ha vinto la Tv e si gioca all’orario già prefissato.

Mister Sannino sa che questa è una vetrina importante per la sua squadra ma non si può non dimenticare che l’obiettivo principale rimane il campionato e la salvezza da raggiungere il prima possibile: “ Siamo arrivati a un appuntamento così importante per il Siena e per tutta la città quasi senza accorgercene, vorrei che continuassimo con questo spirito, senza pensare ad altro che alla partita. Ci giochiamo questa semifinale contro una squadra molto forte che sta facendo cose straordinarie in Champions League ma sicuramente tiene molto anche alla Coppa Italia.


Sarà l’occasione perché quei ragazzi che magari hanno trovato meno spazio in campionato possano dimostrare qualcosa di importante“. Tra questi c’è Erjon Bogdani, ultimo arrivato in casa Siena: “E’ un ragazzo serio, umile, che si è messo subito a disposizione nel modo che piace a me, dicendomi che darà tutto per aiutare la squadra a centrare la salvezza, sia che giochi un minuto sia che ne giochi novanta. Domani (stasera n.d.r.) sarà della partita”.

Dall’altra parte c’è il Napoli che non sta attraversando un periodo felicissimo visto che la vittoria, in campionato, manca ormai da cinque turni, ossia dall’esploit dello scorso 8 gennaio a Palermo. Siena e Napoli tornano a scontrarsi a distanza di un paio di settimane quando proprio nella città toscana gli azzurri trovarono il pareggio con Pandev negli ultimi minuti dopo che i bianconeri erano andati in vantaggio con Calaiò. Per il Napoli è una occasione importante per vincere una coppa che manca dall’edizione 1986-87.

Enrico Tassotti