I friulani vanno in Grecia contro il Paok partendo dallo 0-0 casalingo. Pochissime speranze per la Lazio che deve ribaltare a Madrid il 3-1 casalingo

Libor Kozaz

Libor Kozak (foto dalla rete)

Chiuse le gare di andata degli ottavi di finale di Champions con l’Italia che ha conquistato due vittorie ed una sconfitta, è il turno dell’Europa League con il ritorno dei sedicesimi. Le nostre due squadre sopravvissute, Udinese e Lazio lo affrontano in modo diametralmente opposto. I friulani vengono da uno sfortunato 0-0 casalingo col Paok Salonicco nel quale si è sentita ancora una volta la mancanza di Di Natale che mancherà anche questa sera nella sfida in Grecia. I bianconeri possono giocare, oltre che per la vittoria, anche per un pari con gol che li proietterebbe direttamente agli ottavi. L’ambiente che troveranno, si sa, sarà molto caldo come sono di consuetudine gli stadi greci ma l’Udinese in trasferta ci ha abituato ad imprese a volte impensabili.

Quasi fuori dalla Coppa è invece la Lazio che affronta al Vicente Calderon l’Atletico Madrid a distanza di una settimana dal 3-1 subìto all’Olimpico che, a meno di clamorose imprese, estromette i biancocelesti dalla competizione internazionale. La Lazio sta attraversando un momento critico della propria stagione visti i pesanti rovesci degli ultimi tempi, gli innumerevoli infortuni e le dimissioni, poi respinte da Lotito, del tecnico Reja che hanno alzato un polverone proprio alla vigilia. Tutti questi avvenimenti a cui si aggiunge anche l’assenza del bomber principe biancoceleste Miroslav Klose, rendono ancora più ardua l’impresa.

Questo il programma dell’Europa League:

Mercoledi, 22 febbraio
Manchester City – FC Porto 4-0 (2-1)


Giovedi, 23 febbraio
Ore 19.00
Athletic Bilbao – Lokomotiv Moscow (1-2)
Club Brugge – Hannover 96 (1-2)
FC Twente – Steaua Bucuresti (1-0)
PAOK Salonica – Udinese Calcio (0-0)
PSV Eindhoven – Trabzonspor (2-1)
Standard Liège – Wisla Krakow (1-1)
Valencia CF – Stoke City (1-0)

Ore 21:05
Anderlecht – AZ Alkmaar (0-1)
Atlético Madrid – Lazio Roma (3-1)
Besiktas JK – Sporting Braga (2-0)
Manchester United – AFC Ajax (2-0)
Metalist Kharkov – RB Salzburg (4-0)
Olympiakos Pireus – Rubin Kazan (1-0)
Schalke 04 – Viktoria Plzen (1-1)
Sporting Lisboa – Legia Warszawa (2-2)

Enrico Tassotti