Al “Liberati” accorrerà il pubblico delle grandi occasioni: quasi quattromila biglietti venduti in un solo giorno di prevendita, previsto anche l’arrivo di un migliaio di tifosi ospiti. 

La curva est gremita (foto da ternanacalcio.com)

È la partita della stagione per entrambe le squadre, una sorta di dentro o fuori per la promozione diretta. La Ternana capolista, forte dei cinque punti di vantaggio, tenterà l’allungo definitivo non limitandosi ad accontentarsi di un pareggio che comunque la favorirebbe ; inevitabilmente anche il Taranto dovrà puntare all’intera posta in palio per non perdere le speranze di vincere il campionato, cercando di vendicare la sconfitta casalinga dell’andata. I padroni di casa scenderanno in campo senza Gotti e Cejas, squalificati, ma potranno schierare i rientranti Dianda, Docente e Carcuro, oltre a Bernardi; ritornerà inoltre in panchina Mimmo Toscano, che ha scontato i turni di squalifica dopo l’espulsione nel finale del derby contro il Foligno. Ce la potrebbe fare anche Danti, uscito per infortunio a Benevento. In questi giorni però è arrivata una stangata per il difensore Mariano Stendardo: due mesi di squalifica e ammenda di 15.000 € per inadempienze contrattuali verso la Salernitana, in cui ha militato per due anni. Anche per gli ospiti l’allenatore Dionigi tornerà a bordocampo, ma durante il ritiro nei pressi di Roma si è fermato Rizzi a causa di una gastroenterite che ha colpito anche Chiaretti. L’arbitro sarà Fabrizio Pasqua di Nocera Inferiore, al quarto anno di Lega Pro.


Statistiche alla mano, le due squadre hanno perso due sole partite, riuscendo a fare risultato anche in trasferta e su campi difficilissimi. I tre punti di penalizzazione finora inflitti al Taranto – a causa dei parziali e raffazzonati pagamenti degli stipendi di calciatori e staff – non stanno inficiando nelle sue prestazioni sportive; i ragazzi di Dionigi non hanno perso un colpo e sono riusciti per tutta la stagione a rimanere a un passo dalla vetta, nonostante il ritmo impressionante della Ternana. Molto probabilmente la giustizia sportiva interverrà di nuovo per penalizzare i pugliesi, ma la squadra e l’ambiente sono compatti: basti pensare che i sei giorni di ritiro per prepararsi al match di sabato sono stati pagati dai tifosi, che per iniziativa del sito TarantoSupporters.com oltretutto sponsorizzeranno fino al termine della stagione i loro beniamini sulle cui maglie figurerà lo slogan “RespiriAMO Taranto”.

Per quanto riguarda la Ternana, come si è detto più volte, erano anni che non si vedeva quest’entusiasmo intorno alla squadra; le Fere stanno disputando una stagione praticamente perfetta mantenendo anche nel girone di ritorno la tabella di marcia dell’andata, la capolista è una macchina da punti che forse rispetto a inizio stagione sta brillando meno sul piano dello spettacolo ma che comunque fa sempre risultato grazie alla concretezza e alla carica agonistica.

La cornice di pubblico sarà la ciliegina sulla torta di questa fondamentale partita, per la curva est i biglietti sono stati tutti venduti in sole poche ore e tanti tifosi ternani non riusciranno a recarsi allo stadio. È sicuro comunque che Terni si fermerà per l’evento, stimolata anche dai manifesti che in questi giorni sono apparsi sui muri: una dichiarazione d’amore verso le Fere da parte di Giulio Rapetti, meglio conosciuto come Mogol, anch’egli stregato dalle prestazioni dei ragazzi di Mimmo Toscano. Da Taranto sono previsti un migliaio di sostenitori, un’enormità, ulteriore dimostrazione di quanto i tifosi rossoblu si stringano attorno alla squadra in un momento così delicato. Ci sarà da divertirsi.

Daniele Felicetti