E’ la giornata dei pareggi nel girone F. Pochi gol segnati. In classifica non cambia nulla.

L’attaccante della Civitanovese Alex Buonaventura(foto dalla rete)

Teramo, Sambenedettese e Ancona rallentano, vince solo la Civitanovese. Ecco i temi più interessanti della 24esima giornata del girone F della serie D.

La capolista pareggia 1 – 1 a Miglianico, perdendo una grande occasione per seminare le dirette concorrenti alla promozione diretta. In terra teatina accade tutto negli ultimi minuti. Il Teramo all’86 trova il vantaggio grazie ad un colpo di testa di Calabuig. Ma in pieno recupero accade l’incredibile. Il Miglianico pareggia grazie alla rete del proprio portiere Palena! Risultato sostanzialmente giusto, considerando che l’undici di Cappellacci ieri non si è dimostrato il solito schiacciasassi di sempre. Teramo che rimane comunque in vetta a quota 56.

Scialbo 0 – 0 al Riviera delle Palme tra Sambendettese e Renato Curi Angolana. Nel match in questione vince la pioggia, visto che si è scatenato un violento acquazzone che ha condizionato la prestazione dei giocatori in campo. In attesa del recupero di mercoledì prossimo contro l’Isernia, la Samb rimane a – 7 dal Teramo.

Delude pure l’Ancona che impatta in trasferta contro il San Nicolò. Risultato finale 0 – 0. I dorici gettano all’aria la possibilità di avvicinarsi alla capolista. Onore al San Nicolò che prova a vincere fino alla fine. L’Ancona con questo punto agguanta la Sambendettese al secondo posto.


Tra le big vince solo la Civitanovese che a Rimini ridicolizza il Real 4 – 1. I romagnoli passano in vantaggio con Zandoli, ma un super Buonaventura ribalta il risultato, realizzando addirittura una tripletta. La quarta marcatura dei marchigiani porta la firma di Bolzan. La Civitanovese rafforza il proprio quarto posto a quota 47. La Jesina frena le ambizioni play – off, visto che pareggia 0 – 0 contro l’Isernia quinta in classifica. Per l’undici di Amaolo questo è l’ottavo risultato utile consecutivo, ma gli spareggi promozione restano a 7 punti. In zona retrocessione, vince solo la Santegidiese. I giallorossi sconfiggono 3 – 1 l’Atessa Val di Sangro, rilanciandosi alla grande in classifica. Cremona, Censori e Ragatzu regalano una vittoria preziosissima alla squadra guidata da Fontana.

Il prossimo turno ci offrirà come sempre, dei match belli e interessanti. La capolista Teramo ospiterà la Jesina. La partita più interessante della 25° giornata sarà senza dubbio CivitanoveseSambenedettese. Si fronteggeranno  infatti terza contro seconda in classifica. Potrebbe approfittare di questo scontro diretto l’Ancona, che riceverà la visita del Miglianico. Compito sulla carta facile anche per l ’Isernia che in casa se la vedrà contro un derelitto Real Rimini. Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, si giocheranno due partite dove i punti varranno doppio. Stiamo parlando di Atessa Val di SangroLuco Canistro e Renato Curi Angolana Santegidiese.

Alessandro Mannocchi