L’Avellino a secco di goal anche a Carpi, nel girone di ritorno ha messo a segno solo 3 reti e tutte portano la firma dell’attaccante Gianmarco Zigoni. Un trend che evidenza una certa difficoltà dei lupi a trovare la via del goal, perché “se non segna il Cobra nessun altro vi riesce”. Sensibile miglioramento per il reparto difensivo tra andata e ritorno.

Zigoni-De Angelis

Il duo Zigoni-De Angelis a colloquio!

Dopo lo 0-0 del “Giglio” di Reggio Emilia contro il Carpi per l’Avellino si evidenza un strano e, per certi versi, allarmante trend: lo 0 nella casella dei goal segnati è uscito per la 4a volta sulle 6 gare disputate nel girone di ritorno da parte dei lupi e tutti in trasferta.

NO ZIGONI- NO GOAL  E POCHI PUNTI – Nelle uniche due gare in cui la formazione biancoverde è andata a segno, i 3 goal realizzati (1 contro il Pisa e 2 contro il Viareggio) portano tutti la firma (unica) del calciatore di proprietà del Milan, Gianmarco Zigoni (3 goal , due vittorie e 6 punti). In questo girone di ritorno quindi, se non segna Zigoni, l’Avellino non segna e in 3 gare su 4(senza goal) non porta neanche punti a casa. Il particolare trend si evidenza in maniera netta soprattutto quando i lupi giocano fuori casa.

A SEGNO 5 VOLTE CON 4 ELEMENTI ALL’ANDATA CONTRO LE 3 VOLTE CON UN SOLO CALCIATORE NEL RITORNO – Il dato diventa più chiaro facendo un rapido confronto con le stesse sei gare del girone di andata (Foligno, Pisa, Tritium, Viareggio, Sorrento e Carpi, senza contare la sconfitta per 4-1 di Vercelli non essendo, il match, ancora disputato nel girone di ritorno). L’Avellino nelle sei gare del girone di andata aveva messo a segno 5 goal (4 in casa e 1 in trasferta), divisi tra quattro giocatori (2 per De Angelis, 1 a testa per Zigoni, D’Angelo e Thiam) portando 9 punti, sui 18 disponibili (con una media di 1,5 punti a partita). Nelle sei gare disputate in questa prima parte del girone di ritorno i goal messi a segno sono 3 e portano tutti la firma di Zigoni, che li ha realizzati tutti al Partenio-Lombardi. Fuori casa l’Avellino non segna dal goal di Lasagna al 71’ di  Pavia-Avellino (2-3 del 04/12/2011) e lo 0-0 contro il Carpi ha portato a 469 minuti la sterilità in trasferta dei biancoverdi. L’ultimo giocatore, differente da Zigoni, ad aver segnato un goal è stato Gianluca De Angelis al 69’ di Avellino-Spal (2-1 del 11/12/2011). Nel 2012 quindi eccetto il “cobra” Zigoni nessun altro giocatore dell’Avellino è riuscito a mettere a segno una rete tanto da far pensare ad una Zigoni-dipendenza.


LA STRANA APATIA DEL “REVERENDO” – Degli attaccanti in rosa, Thiam è a secco dal 1-1 di Foggia (30/10/2011), mentre Lasagna e De Angelis dai goal contro Pavia e Spal.  La media punti rispetto all’andata si è leggermente abbassata: 7 punti in 6 gare con una media di 1,17 punti a partita (anche se di contro c’è che 4 delle 6 gare sono state disputate in trasferta). E’ proprio l’astinenza del “Reverendo” a preoccupare di più. In questo girone di ritorno De Angelis sembra una brutta copia del giocatore che ha trascinato i lupi nella parte finale del girone di andata: i suoi goal e il suo contributo anche, e soprattutto, a livello di prestazione mancano nell’economia del gioco dei biancoverdi. La speranza di Bucaro è che sfruttando il doppio confronto interno con Monza (04/03/2012) e Pro Vercelli (recupero della 6a di ritorno il 07/03/2012) De Angelis e soci possano rimettersi in carreggiata ritornando a segnare e portando all’Avellino quei goal che mai come in questo momento servono ai lupi se si vuole cullare fino alla fine il sogno (proibito) dei play off oramai distante ben 10 punti.

DIFESA MENO PERFORATA: 6 GOAL SUBITI ALL’ANDATA CONTRO I 4 DEL RITORNO – Leggermente diverso il discorso per il pacchetto arretrato che nel confronto andata-ritorno evidenza un leggero miglioramento: 6 i goal incassati dai lupi nelle 6 gare (analizzate) del girone di andata. Media di un goal a partita anche se in ben 3 occasioni la porta di Fumagalli è rimasta inviolata. 4 invece sono i goal subiti dall’Avellino in questo girone di ritorno(0,67 a partita) che, come nel girone di andata, in 3 occasioni non ha incassato reti al passivo(2 delle quali al Partenio-Lombardi). Contro il Carpi per la prima volta fuori casa nel girone di ritorno i lupi non incassano un goal. Lo 0 nella casella dei goal subiti in trasferta mancava dallo 0-1 di Viareggio-Avellino (del 25.09.2011).

Pietro Esposito