Nel posticipo le Fere espugnano per la prima volta il Vigorito staccando il Taranto. I campani contestati a fine partita da una parte della tifoseria.
Sesta vittoria in trasferta per la Ternana sempre saldamente in vetta alla classifica, pur presentandosi a Benevento senza quattro titolari e senza l’allenatore Toscano, in tribuna in quanto squalificato; Ambrosi recupera in extremis e Danti parte per la prima volta da titolare (per poi infortunarsi al 18′ lasciando il posto a Sinigaglia). La gara si mette subito bene per gli ospiti, pronti via e dopo appena un minuto di gioco il portiere campano Gori atterra Litteri. Espulsione per l’estremo difensore e rigore, trasformato da Nolè. I rossoverdi affrontano così il primo tempo in maniera rilassata, fin troppo a volte, e lo spettacolo ne risente; i padroni di casa invece nonostante l’inferiorità numerica provano a siglare il gol del pareggio in più di un’occasione, soprattutto con Altinier che impensierisce Ambrosi colpendo prima una traversa da fuori al 12′ e poi sfiorando il palo di testa al 24′. L’unica occasione che ha la Ternana per raddoppiare viene dai piedi del beneventano Siniscalchi che sfiora una clamorosa autorete al 32′ durante un disimpegno difensivo. La prima frazione di gioco termina comunque con gli ospiti in vantaggio.
Nel secondo tempo si vede una Ternana più brillante, che gestisce il risultato senza prendersi troppi rischi (complice anche la superiorità numerica che a lungo andare produce i suoi effetti) riuscendo anche a raddoppiare: al 65′ Litteri, autore di una grande partita, innesca Miglietta che segna un gran gol, nulla da fare per Mancinelli. Dopo un minuto gli ospiti rischiano di dilagare ma il portiere giallorosso anticipa in uscita Giacomelli. Al 79′ Gotti viene espulso per doppia ammonizione e si ristabilisce la parità numerica, ma il Benevento finisce in nove uomini a causa del cartellino rosso inflitto all’88’ dall’arbitro Abbattista a Sy. I minuti di recupero sono quattro, ma non succede praticamente più nulla. A fine partita una parte del pubblico contesta la squadra di casa, che sta disputando una stagione al di sotto delle aspettative anche considerando il suo importante organico.
La Ternana riesce a portare a casa tre punti d’oro, approfittando dello stop del Taranto (peraltro in settimana penalizzato di altri due punti) a Carpi e uscendo dal Vigorito sempre più convinta dei propri mezzi. Domenica prossima ci sarà una sosta per la I divisione di Lega Pro, ma si riprenderà sabato 25 febbraio con quella che probabilmente sarà la partita più importante della stagione: al Liberati arriva proprio il Taranto, già sconfitto all’andata, e Toscano potrà contare sui rientranti Dianda, Docente e Carcuro, che a Benevento hanno scontato il turno di squalifica.
BENEVENTO – TERNANA 0-2
Benevento (4-3-3): Gori; D’Anna, Siniscalchi, Pedrelli, Frascatore; La Camera (dal 22′ st Montini), De Vezze, Rajcic; Kanoutè (dal 2′ pt Mancinelli), Altinier, Pintori (dal 15′ st Sy). A disposizione: Signorini, Anaclerio, Luisi, Cia. All. Imbriani
Ternana (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa, Fazio; Cejas, Miglietta, Gotti; Nolè (dal 15′ st Giacomelli), Litteri (dal 43′ Chianello), Danti (dal 21′ Sinigaglia). A disposizione: Virgili, Stendardo, Arrigoni, Della Penna. All. Napoli (Toscano squalificato)
Arbitro: Sig. Abbattista Eugenio di Molfetta; (Lo Cicero, Leali)
Marcatori: 1′ p.t. Nolè (Rig.) (T), 20′ s.t. Miglietta (T).
Ammoniti: La Camera (B), Gotti (T), Cejas (T), Rajcic (B)
Espulsi: Gori(B), Gotti (T), Sy (B).
Daniele Felicetti
