Tutti i precedenti della sfida tra Napoli e Inter, in programma domenica 26/02/2012 allo stadio “San Paolo”.

Napoli Vs Inter

La sfida tra Napoli ed Inter è certamente un confronto molto affascinante per tutto il panorama calcistico italiano, ed in particolare per le tifoserie delle due squadre, tra le più calde ed appassionate d’Italia.

I PRECEDENTI: Napoli ed Inter si sono sfidati al “San Paolo” per ben 69 volte due delle quali in dei confronti validi per la Coppa Italia. Nelle 67 partite di campionato  disputate tra le mura amiche contro l’Inter il Napoli ha collezionato 31 vittorie invece l’Inter è riuscita ad imporsi a Napoli soltanto 19 volte mentre sono  17 i casi in cui le due squadre si sono dovute dividere la posta in gioco. Questo naturalmente per quanto riguarda le partite disputate in casa dal Napoli, poiché infatti andando a confrontare il dato con quello dei confronti disputati  a Milano vediamo che la situazione si capovolge con il Napoli capace di imporsi fuori casa soltanto in 8 occasioni, mentre le vittorie casalinghe dell’Inter sono ben 46 a fronte di 14 pareggi.

In totale Napoli ed Inter si sono incontrate in Serie A per ben 135 volte, le vittorie a favore del Napoli sono 39 mentre l’Inter ha conquistato per ben 65 volte l’intera posta in palio. La miglior vittoria del Napoli in casa contro l’Inter risale alla 19a giornata della stagione  1947/48 quando gli azzurri superarono l’Inter per ben 3-0. La miglior vittoria dell’Inter al “San Paolo” risale invece alla stagione 1962/63 quando gli ospiti superarono i padroni di casa per ben 5-1. L’ultimo confronto tra Napoli ed Inter è avvenuto in Coppa Italia con gli azzurri di Mazzari capaci di battere gli uomini di Ranieri per ben 2-0 assicurandosi così il passaggio in semifinale.


ULTIME DA NAPOLI: Mazzarri dovrà fare a meno di Marek Hamsik fermo per un turno di squalifica, e molto probabilmente a sostituire il giovane centrocampista slovacco sarà Goran Pandev l’ex dell’incontro, ancora di proprietà dell’Inter di Moratti. Davanti a De Sanctis probabilmente tornerà ad operare il trio di centrali costituito da Campagnaro, Cannavaro ed Aronica con Maggio e Dossena (favorito su Zuniga) sulle fascie di centrocampo, pronti a dare una mano dietro quando la squadra avrà bisogno di coprirsi. Al centro del campo agirà la collaudata coppia composta da Gargano ed Inler. In avanti ad agire dietro l’unica vera punta Cavani agirà, oltre a Pandev, Ezequiel Lavezzi, ricaricato dalla doppietta in Champions contro il Chelsea.

ULTIME DA MILANO: L’Inter reduce dalla deludente sconfitta in Champions contro il Marsiglia di Didier Deschamps, si è ritrovata già da ieri ad Appiano Gentile per cominciare a lavorare in vista del duro impegno contro il Napoli. Maicon è out soltanto per una ventina di giorni, ma in ogni caso a Napoli non potrà esserci, al suo posto agirà Nagatomo mentre a sinistra prenderà posto Chivu con Lucio e Samuel coppia di centrali di difesa. A Centrocampo dovrebbero trovare posto tre centrali: oltre all’inossidabile capitan Zanetti anche Poli e Cambiasso dovrebbero essere della partita, con Sneijder ad agire dietro le due punte che molto probabilmente saranno Milito e Pazzini (con l’italiano decisamente favorito su Forlan).

 

Nicola Mirone