La squalifica di un turno inflitta a Millesi per la  vicenda “Premiopoli” è l’ultima tegola che si abbatte sull’Avellino prima della partenza per Carpi. Al “Giglio” Bucaro oltre al capitano sarà costretto a rinunciare ad Herrera(stiramento), Massimo(contusione) e Lasagna(febbre). Probabile l’esordio dal primo minuto per Manuel Ricci e Izzo.

Avellino-Carpi 1-0

Avellino-Carpi 1-0 (del 12/10/2011 match d'andata)

Mister Giovanni Bucaro nel consueto allenamento di rifinitura(a porte chiuse) ha sistemato gli ultimi dettagli prima della partenza alla volta di Reggio Emilia dove, sabato 25, i lupi saranno ospiti del Carpi di Egidio Notaristefano sul manto erboso dello stadio Giglio(fischio d’inizio fissato per le ore 14:30), match valido come 7a di ritorno del campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro.

AL “GIGLIO” CON DIVERSE ASSENZE PESANTI – L’Avellino arriva alla sfida contro la terza forza del campionato(nonché miglior attacco del torneo) con numerose assenze, infatti, oltre ad Herrera(out per almeno due settimane per stiramento) e Lasagna(bloccato dalla febbre), il trainer siciliano, nella sfida del “Giglio” contro il Carpi, sarà costretto a rinunciare anche a Massimo e Millesi. Il centrocampista di scuola Roma, Emiliano Massimo, nell’allenamento di giovedì(23) ha subito una contusione alla caviglia che lo ha costretto a stare fuori nelle ultime settimane costringendolo a dare forfait nella gara contro gli emiliani.

Diverso il discorso per il capitano Ciccio Millesi: dopo aver recuperato dall’infortunio che lo avevo tenuto fuori per diverse settimane, era pronto per rientrare proprio nella gara contro gli uomini di Notaristefano ma, alla vigilia della partenza per l’Emilia Romagna, è arrivata una nota ufficiale della Figc nella quale si comunicava la squalifica dell’atleta biancoverde per un turno di campionato. La squalifica è relativa alla vicenda di “Premiopoli” e riguarda il periodo nel quale il capitano dell’Avellino militava nel Catania. Millesi dopo il deferimento ha deciso di patteggiare e oltre al turno di squalifica ha rimediato anche un’ammenda di diecimila euro.


LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’AVELLINO – Le assenze di Millesi, Massimo, Lasagna ed Herrera costringono mister Bucaro a ridisegnare in parte la formazione da mandare in campo contro il Carpi. Diversi sono i dubbi che assillano il tecnico biancoverde. Se al centro della mediana l’avvicendamento è automatico con Malaccari che si riappropria della posizione di playmaker sfruttando l’infortunio di Massimo, diverso è il discorso per il terzo componente del tridente di attacco. Con Herrera, Lasagna e Millesi contemporaneamente out le ipotesi più probabili per completare il pacchetto avanzato portano i nomi di Manuel Ricci e Thiam con l’ex Pergocrema in lieve vantaggio sul mattatore della sfida di andata.

L’ultimo dubbio riguarda il ballottaggio Puleo-Izzo con l’ex alabardato favorito; anche se, come più volte fatto in questa stagione, il tecnico potrebbe sconfessare le previsioni della vigilia e affidarsi all’esperienza dell’ex capitano. Ipotizzando un probabile undici, con il camaleontico 4-3-3 di Bucaro, l’Avellino dovrebbe schierare Fumagalli a difesa dei pali. Linea difensiva a 4 con la coppia centrale composta da Cardinale e Izzo; restano confermati gli esterni bassi, a destra Zappacosta dovrebbe battere la concorrenza di Zammuto, mentre a sinistra Pezzella nettamente in vantaggio su R. Ricci. Linea mediana a tre con il rientrante Malaccari al centro, supportato dal duo D’AngeloArcuri. Tridente d’attacco con la new entry Manuel Ricci che va a completare il pacchetto composto dall’ariete centrale Zigoni e dall’ex Juve Stabia, De Angelis.

Oltre agli infortunati Herrera e Massimo, allo squalificato Millesi e al febbricitante Lasagna restano a casa anche il difensore Porcaro e i baby Di Costanzo e Guerriero. Questi i 19 convocati di Bucaro per la trasferta di Reggio Emilia per la gara contro il Carpi:

Portieri: Fortunato, Fumagalli.

Difensori: Cardinale, De Gol, Izzo, Labriola, Pezzella, Puleo, R. Ricci, Zammuto, Zappacosta.

Centrocampisti: Arcuri, Capua, D’Angelo, Malaccari, M. Ricci.

Attaccanti: De Angelis, Thiam, Zigoni.

AL “GIGLIO” RESTA ALTO IL “PERICOLO GIALLO” – Resta alta l’allerta diffidati in casa Avellino. Sono 7 infatti i calciatori a rischio squalifica. La lista diffidati annovera il portiere Fumagalli, i difensori Renato Ricci e Puleo, i centrocampisti Malaccari, Herrera ed Arcuri e l’attaccante De Angelis. Di questi l’unico che di sicuro non sarà della partita è il panamense Herrera fuori per infortunio.

QUI CARPI – Qualche grattacapo a livello di assenze anche per mister Notaristefano. Infatti, contro l’Avellino, il tecnico degli emiliani sarà costretto a rinunciare oltre agli squalificati Cioffi, Concas, Bocalon e Lorusso anche agli infortunati Cenetti, Potenza e Modaffari ai quali si è aggiunto nelle ultime ore il centrocampista Di Gaudio. Qualche sorriso in casa emiliana è portato dal rientro di Memushaj.

Pietro Esposito