Campionato italiano sempre più simile alla Liga spagnola: si comincia questa sera con due anticipi, si chiude domenica sera con altrettanti posticipi

Serie A 2011-12

Serie A 2011/12

L’idea di emulare la Liga spagnola, che non vede mai due partite in contemporanea, sta riuscendo piuttosto bene al campionato italiano anche in virtù delle partite di Champions ed Europa League che hanno visto, o vedranno impegnate, parecchie squadre del nostro campionato. Dimenticate dunque le domeniche sul divano a gustare la classica “diretta goal”.

Fiorentina vs Napoli – I partenopei sono finalmente tornati alla vittoria e non hanno voglia di fermarsi, in vista dell’andata degli ottavi di Champions contro il temibile Chelsea.

Inter vs Bologna – Dopo le ultime scottanti retrocessioni la squadra neroazzurra vuole ripartire con una vittoria. I felsinei cercheranno di correre e di alzare il ritmo per mettere in difficoltà gli avversari.

Juventus vs Catania – Tra le polemiche per l’annosa questione rigori la compagine bianconera ospiterà un Catania particolarmente efficace sotto porta nelle ultime partite.


Lecce vs Siena – Scontro salvezza al “Via del Mare”. I salentini hanno ottenuto una sola vittoria in casa e devono migliorare questo record negativo se vogliono restare nella massima serie.

Cesena vs Milan – Senza lo squalificato Zlatan Ibrahimovic, i rossoneri proveranno a ripetere l’ottima prestazione con la quale hanno messo al tappeto l’Arsnenal nella splendida serata europea di mercoledì.

Genoa vs Chievo – Fuori casa subisce tanti goal, ma in casa ne segna parecchi e ha una buona continuità. La squadra rossoblù ha il chiaro obiettivo tre punti contro l’insidioso Chievo.

Novara vs Atalanta – Dopo l’exploit del “Meazza” il Novara vuole conquistare altri punti per la tortuosa corsa alla salvezza. L’Atalanta è avvisata.

Roma vs Parma – I giallorossi in casa hanno una marcia in più, ma i gialloblù nel grigio zero a zero contro la Juventus hanno dimostrato di sapersi difendere molto bene.

Palermo vs Lazio – Partita interessante tra due delle squadre più in difficoltà nelle ultimissime settimane. I biancocelesti possono però fare affidamento su un prolificissimo Miroslav Klose.

Udinese vs Cagliari – Senza Isla e Di Natale i friulani affideranno le chiavi del proprio centrocampo al promettente italo-argentino Cristian Battocchio, che si candida a sorpresa della seconda parte di stagione.

Gianluca Pepe