Le scelte di Giuseppe Sannino e Luis Enrique per la sfida di questa sera. Federico Viviani sarà il sostituto dello squalificato Daniele De Rossi.
Dopo il recupero di Catania durante la settimana, la Roma di Luis Enrique si prepara ad affrontare un’altra trasferta molto delicata. I giallorossi giocheranno questa sera al Franchi di Siena contro gli uomini di Giuseppe Sannino, che all’andata pareggiarono con pieno merito 1-1 all’Olimpico. Viste le sconfitte di Inter ed Udinese, i capitolini hanno una grandissima opportunità di entrare in zona Europa League (superando i nerazzurri) e avvicinare quella ben più ghiotta della Champions League. L’avversario, tuttavia, è molto ostico e può vantare un cammino interno di tutto rispetto con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. I toscani non cadono davanti ai propri tifosi dal 10 dicembre, quando il Genoa si impose per 2-0. Tuttavia, il Siena è a secco di successi dal 7 gennaio, quando gli uomini di Sannino s’imposero sulla Lazio con un secco 4-0.
Luis Enrique dovrà fare a meno di Daniele De Rossi (squalificato) e Fernando Gago, neppure convocato a causa di un problema fisico. Allora, come vertice basso del centrocampo a tre dovrebbe giocare il giovane classe 1992 Federico Viviani, già impiegato varie volte dal tecnico asturiano. In difesa c’è il solito ballottaggio per i due posti delle corsie esterne che vede protagonisti Josè Angel, Taddei e Rosi: probabile che sia lo spagnolo ad essere escluso. In attacco torna a disposizione Osvaldo, ma con ogni probabilità partirà dalla panchina. In casa Siena, invece, continua ad essere indisponibile il portiere Brkic, ma Pegolo si è sin qui dimostrato un sostituto più che affidabile. L’ex giallorosso Gaetano D’Agostino non dovrebbe partire dal 1° minuto.
Queste le probabili formazioni di questa sera, calcio d’inizio previsto alle ore 20:45.
SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò. A disp.: Farelli, Pesoli, Contini, Angelo, D’Agostino, Reginaldo, Gonzalez. All.: Sannino.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Simplicio, Viviani, Pjanic; Totti, Lamela, Borini. A disp.: Curci, Kjaer, Josè Angel, Perrotta, Greco, Osvaldo, Bojan. All.: Luis Enrique.
Emanuele Mastrangeli
