Spicca la vittoria dell’Inter contro la Reggina per 2-0, mentre la Sampdoria si sbarazza agevolmente dello Spezia. Domani in campo il Milan e la Roma per rilanciarsi

Viareggio Cup

Viareggio Cup (foto dalla rete)

Si è completato oggi pomeriggio il quadro relativo ai primi sei gironi eliminatori per quanto concerne la 64ersima edizione del “Torneo di Viareggio”, uno dei principali tornei calcistici al mondo dedicati alle rappresentative giovanili. A scendere in campo, infatti, sono state le squadre inserite nei gironi che vanno dall’1 al 6.

Nel primo gruppo, si qualifica agli ottavi di finale l’Inter, che nell’ultima gara eliminatoria, ha rifilato un secco 2-0 alla Reggina. Decisivi i gol di Longo, sul finire del primo tempo, e di Spendlhofer nella ripresa. Si qualifica anche l’Anderlecht, dopo il pareggio per 1-1 contro il Siena. Dopo il vantaggio toscano realizzato da Canotto è arrivato il pari belga con un rigore trasformato da Deville. In classifica, dunque, l’Inter ha chiuso al primo posto con 7 punti, mentre l’Anderlecht a 3. Solo 2 punti, poi, per il Siena e per la Reggina.

Nel girone 2, invece, l’Atalanta dilaga contro l’Esperia Viareggio. Il 6-0 finale porta la firma di Grandi, autore di ben quattro segnature, Praprotnik e Palma. Nell’altra sfida, poi, pirotecnico 3-3 tra la Juventude e l’Aspire Quatar. A qualificarsi al turno successivo sono l’Atalanta, prima con 9 punti, e la Juventude, seconda con 4 punti. Stesso punteggio, ma peggior differenza reti, per l’Aspire Quatar, mentre il Viareggio chiude a 0.

Nel raggruppamento 3 spicca la vittoria del Genoa contro il Poggibonsi. Decisivo un gol su rigore del bomber Improta al 13′ del secondo tempo. Grazie soprattutto ad una tripletta di Rodriguez, invece, il Montevideo ha superato per 4-2 il New York. A passare il turno, comunque, sono le due italiane. Il Genoa, infatti, ha chiuso al primo posto con 9 punti, mentre il Poggibonsi è secondo a 6. Seguono il Montevideo a 3 e gli americani del New York a 0.


Nel girone 4, un gol nella ripresa messo a segno da Bouy consente alla Juventus di superare, seppur con grandissime difficoltà, il Città di Marino. Nell’altro match, invece, i danesi del Norsjaelland hanno rifilato una cinquina (5-0 finale) al Leichhardt. In classifica, la Juventus ha vinto il raggruppamento con 9 punti, mentre il Nordsjaelland è arrivato secondo a 6. Eliminate il Città di Marino ed il Leichhardt, ferme ad un solo punto conquistato.

Passiamo poi al gruppo 5, nel quale l’Empoli non è andato oltre uno scialbo 0-0 contro l’Arzanese. Il Pakhtakor, invece, ha battuto per 1-0 l’Honved Budapest. A qualificarsi agli ottavi di finale sono stati l’Empoli ed il Pakhtakor a 5 punti, mentre lasciano il torneo sia l’Arzanese con 3 punti che l’Honved Budapest ad 1.

Chiudiamo, infine, con il raggruppamento 6, dove la Sampdoria ha superato per 3-1 lo Spezia. Le reti blucerchiate portano la firma di Icardi, doppietta, e di Beretta. Due gol di Perez, invece, hanno permesso al Pumas di sconfiggere il rimonta il Dukla Praga. Passano il turno la Sampdoria ed il Pumas, entrambe a 7 punti. Escono di scena lo Spezia ed il Dukla Praga ad 1 punto. Domani si chiuderà il primo turno della competizione, con in campo gli altri sei gironi.

Matteo Porfiri