I “Red Devils” da 0-3 a 3-3 contro il Chelsea. Il City, però, vola al comando. Ancelotti non sbaglia un colpo, mentre Real e Barca vincono a fatica. Pari Bayern

Manchester City e United

Manchester City e United per ora la Premier è affar loro

E’ stata una giornata davvero intensa, quella relativa agli altri campionati europei. Dall’Inghilterra alla Francia, dalla Spagna alla Germania, non sono infatti mancate le emozioni.

Cominciamo proprio dalla Premier League inglese. A spiccare, nel quadro relativo alla 24esima giornata di campionato, era il big match tra Chelsea e Manchester United. Alla squadra di Villas Boas non sono bastate tre reti di vantaggio (siglate da Mata, Luiz e da un autogol di Evans) per portare a casa i tre punti. I “Red Devils”, infatti, hanno compiuto un vero e proprio miracolo, riuscendo a pareggiare 3-3, grazie alla doppietta di Rooney e al gol di Hernandez. Ne approfitta, però, il Manchester City, che schiantando il Fulham con un secco 3-0 stacca a due lunghezze proprio i cugini dello United. L’Arsenal è inarrestabile e rifila addirittura sette gol al Blackburn (7-1 finale); in grande spolvero ovviamente Robin Van Persie.

Al quinto posto, però, davanti ai “Gunners”, c’è il Newcastle, che con i gol di Ba e Cissè piega 2-1 l’Aston Villa. Il Queens Park Rangers di Cissè (espulso) e Taiwo, invece, perde in casa contro il Wolverhampton, nonostante il vantaggio firmato da Zamora (1-2). In fondo alla classifica, poi, vittorie preziosissime in ottica salvezza per il Norwich (2-0 contro il Bolton), il Sunderland (1-0 in casa dello Stoke) e per lo Swansea (2-1 sul terreno del West Bromwich). Pareggio per 1-1 tra Wigan ed Everton. Stasera grande ‘Monday night’ con Liverpool-Tottenham.


In Spagna prosegue il testa a testa tra Real Madrid e Barcellona. La squadra di Mourinho continua a vantare 7 punti di distacco su quella di Guardiola, ma per entrambe non è stato un weekend molto agevole. Il Real, infatti, ha vinto il derby contro il Getafe per 1-0 (Sergio Ramos) e soffrendo fino alla fine, mentre il Barca ha battuto 2-1 la Real Sociedad (reti blaugrana di Tello e Messi). Termina senza reti, invece, il match clou del “Vicente Calderon” tra Atletico Madrid e Valencia. Pirotecnico pareggio, poi, sempre in zona Champions tra Athletic Bilbao ed Espanyol (3-3), mentre frena anche il Levante nel match interno contro il Racing Santander (1-1). Spicca la vittoria del Villareal sul campo del Siviglia (1-2). Solo un pari per l’Osasuna contro lo Sporting Gijon. In fondo alla classifica, infine, colpacci esterni del Maiorca e del Rayo Vallecano, rispettivamente contro Real Betis e Saragozza. Stasera posticipo tra Granada e Malaga.

In Germania, invece, sta andando in scena il campionato decisamente più bello ed avvincente, con 4 squadre nel giro di soli 3 punti. In testa, a staccare tutti è stato il Borussia Dortmund, che nell’anticipo di venerdì ha vinto 2-0 in trasferta contro il Norimberga. A due punti di distacco, poi, inseguono Schalke 04 e Bayern Monaco, fermate sul pari rispettivamente da Magonza ed Amburgo (entrambe per 1-1). Pareggia anche il M’Gladbach, quarta forza del campionato, sul campo del Wolfsburg (0-0 senza emozioni). Non vince neanche il Werder Brema, fermato sul 2-2 dal Friburgo. Stesso punteggio, poi, anche tra Bayer Leverkusen e Stoccarda (espulso l’italiano Molinaro). Vola, invece, l’Hannover, che ha vinto 1-0 a Berlino contro l’Herta, mentre termina 2-2 anche il match tra Hoffenheim e Augsburg. In coda, infine, tre punti in trasferta per il Colonia sul campo del Kaiserslautern (0-1).

Chiudiamo, come sempre, con la Ligue One francese. Il Paris Saint Germain di Ancelotti non sbaglia un colpo e, seppur in rimonta, supera 3-1 l’Evian (doppietta di Nenè e rete finale di Gameiro). Il Montpellier, però, non demorde e, battendo 1-0 il Brest, resta a -3 dalla capolista. Pari spettacolare, invece, nel big match domenicale tra Marsiglia e Lione (2-2). La squadra di Deschamps era in vantaggio di due reti (gol di Cheyrou e Brandao), ma il Lione ha rimontato con il solito Gomis e l’autogol di Diawara. Risale anche il Bordeaux, che ha sconfitto 2-0 il Tolosa, mentre il Valenciennes ha fatto il colpaccio in casa del Digione (1-2). Pareggi tra Ajaccio e Nizza (1-1) e tra Nancy e Rennes (0-0). Rinviate tre gare: Saint Etienne-Lorient, Caen-Auxerre e Sochaux-Lille.

Matteo Porfiri