Lo riferiscono i premier delle due nazioni che ospiteranno l’evento. Montagne di soldi per i club europei come riconoscimento della buona riuscita dell’evento

Euro 2012

Euro 2012 - foto dalla rete

Manco 78 giorni al fischio d’inizio dell’Europeo di calcio 2012 che verrà ospitato dal prossimo 8 giugno da Polonia ed Ucraina e i primi ministri delle due nazioni, Donald Tusek e Mykola Azarov, hanno assicurato che i loro due paesi ”sono gia’ pronti per accogliere Euro 2012. La determinazione eccezionale dei nostri paesi e dei nostri governi – ha detto Tusek -, oltre agli sforzi finanziari, fanno sì che Polonia ed Ucraina siano pronte”.

Tusek ha comunque dovuto ammettere che alcune infrastrutture, la cui creazione era legata ad Euro 2012, non sono state realizzate ma questo non influirà sullo svolgimento del torneo.

Nel frattempo è notizia di oggi che una montagna di soldi sta per riversarsi sulle societa’ di calcio europee in virtù di un accordo siglato a Istanbul tra Uefa e Associazione club europei (Eca). I club riceveranno una percentuale, aumentata a 100 milioni di euro, dei ricavi provenienti dagli Europei 2012 come riconoscimento del loro contributo per la buona riuscita dell’evento, cifra che sarà aumentata a 150 milioni per l’edizione 2016 in Francia. L’intesa prevede anche una copertura assicurativa per gli infortuni ai giocatori.