La società veneta ha redatto un documento per salvaguardare i tesserati da condizionamenti esterni

Portogruaro Calcio
Il Calcio Portogruaro (I Divisione girone B) si avvale dell’innovativo strumento, destinato a tutti i suoi dirigenti, tesserati e collaboratori della Società. Il Codice Etico, costituito da una premessa e dalle linee guida, conferma la consapevolezza ormai acquisita dalla Società, di appartenere alla Città ed al suo territorio e l’intenzione di dover crescere insieme.
Il Codice, che verrà consegnato dalle mani del direttore Giammario Specchia, deve anche esser visto come uno scudo per I giovani tesserati della Società, inteso a preservarli dai rischi di condizionamenti esterni di origine illegale ovvero al di fuori dell’ambito etico così come inteso dal Portogruaro.
Ecco il testo del codice etico redatto dalla società del Portogruaro:
La Società Calcio Portogruaro in piena sintonia con le linee guida dettate dalla Costituzione Italiana, da quella dell’Unione Europea e dalla Carta dei Diritti dell’Uomo, nel riconoscere l’importanza del valore Etico e Sociale dello Sport, ed in particolare del calcio, nonché nella più totale condivisione ed attuazione dei principi emanati dal CIO, dalla FIFA, dalla UEFA, dal CONI, dalla FIGC e dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, ha deciso di dotarsi di un proprio Codice Etico. Il Codice Etico è un codice di comportamento la cui osservanza da parte di tutti i suoi destinatari, sia interni alla Società (atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori), che esterni (tifosi, sponsor, mass media, enti pubblici e privati), è fondamentale ai fini del buon funzionamento, dell’affidabilità e della reputazione della Nostra Società. nA tal fine quindi, la Società provvederà a consegnare copia del presente Codice ad ogni suo dipendente ed a portarlo a conoscenza di tutti i suoi collaboratori a vario titolo.
In tale Documento sono sancite una serie di norme sostanziali e comportamentali, necessarie per l’adesione e la partecipazione all’attività sportiva professionistica, che dovranno essere condivise e rispettate non solo da tutti coloro che operano all’interno della Società, (e che contribuiscono quotidianamente in modo attivo al perseguimento di obiettivi sempre più prestigiosi e lodevoli, oltre che nell’ambito sportivo anche in quello sociale, come l’aiuto economico dato dal nostro Settore Giovanile ad ACTION AID, associazione benefica che si occupa di aiutare i bambini poveri), ma anche da tutti quei soggetti (enti pubblici e privati, mass media e sponsor) che già sono partner della Società Calcio Portogruaro-Summaga, nonché da altri che ne sposeranno il progetto. Inoltre nel Codice Etico sono indicati quali sono i doveri di lealtà, imparzialità e diligenza da rispettare per i dipendenti e garantisce anche che l’attività di tutti i soggetti venga svolta nel pieno rispetto dei valori di imparzialità, riservatezza e trasparenza.
LINEE GUIDA E DESTINATARI
I destinatari del Codice Etico, nell’espletare le loro funzioni devono agire nel rispetto della legislazione primaria, nazionale ed internazionale. In particolare essi devono agire seguendo le norme a carattere generale e quelle di tipo tecnico-sportivo emanate dalla FIGC e soprattutto dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Tutti i tesserati, dipendenti e collaboratori devono svolgere la loro attività nel pieno rispetto della legalità sia nell’ambito dell’ordinamento giuridico generale che in quello sportivo, evitando di porre in essere attività che alterino o che possano anche solo astrattamente concorrere ad alterare il normale ed ordinario conseguimento del risultato sportivo. Da ciò ne deriva che è fatto assoluto divieto far ricorso a pratiche dopanti, accettare doni, omaggi o essere influenzati da qualsiasi tipo di pressione, che possano indirizzare la propria condotta per interessi esterni come la partecipazione a concorsi o scommesse sportive.
I destinatari di questo Codice svolgono l’attività agonistica, le attività preparatorie ed organizzative della funzione agonistica, rispettando l’integrità fisica, morale e culturale della persona. A tal proposito la Società si impegna a garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona ed ambienti di lavoro sicuri, valorizzando e tutelando le risorse umane a sua disposizione, dando particolare attenzione alla formazione dei giovani sportivi professionisti e favorendo il miglioramento e lo sviluppo delle competenze possedute dai suoi dipendenti. Inoltre, ogni attività svolta dalla Società e dai suoi dipendenti mira al massimo rispetto sociale, culturale ed etico sia verso i tifosi che nei confronti della collettività. A dimostrazione di ciò per la nostra Società ha molta importanza presenziare, previa autorizzazione, con i propri tesserati alle iniziative e agli incontri organizzati dalla tifoseria.
La Società Calcio Portogruaro in piena ottemperanza alle politiche per la sicurezza degli eventi sportivi ed alla massima trasparenza perseguite dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, dalla FIGC, dal CONI, dalla FIFA, dalla UEFA e dall’ordinamento giuridico nazionale, mediante le iniziative poste in essere dal Ministero dell’Interno, adotta le azioni più idonee.
E’ altresì fatto divieto per tutti i tesserati e collaboratori della Società Calcio Portogruaro-Summaga rilasciare dichiarazioni pubbliche senza preventiva autorizzazione, sia in occasione degli eventi sportivi agonistici che in ogni altra circostanza pubblica o privata, atte a sollecitare o fomentare conflitti con le altre Società o tesserati, che possano anche solo potenzialmente creare tensioni tra i tifosi e gli appassionati, nonché creare i presupposti per fenomeni di violenza sia dentro che fuori dallo stadio ed utilizzare per fini privati le informazioni e gli oggetti di cui si dispone. La Società Calcio Portogruaro mira inoltre ad una gestione corretta e tendenzialmente equilibrata dei propri assetti finanziari, adeguando le proprie spese ed i propri costi in funzione delle risorse a sua disposizione.
Tuttavia, la Società nel rispetto della vigente normativa federale, presenta all’interno del suo organigramma tutte le figure da essa richieste e caratterizzate da elevate e non comuni capacità professionali. Il personale quindi per la nostra Società rappresenta un fattore indispensabile per la crescita ed il consolidamento.
Ogni violazione dei principi fissati nel presente Codice compromette il rapporto di lavoro tra la Società e i suoi dipendenti e fornitori e sarà perseguita dalla stessa prendendo provvedimenti disciplinari adeguati.
La Società Calcio Portogruaro quindi a tutela della propria immagine si riserva di trattenere rapporti con soggetti che non rispettano la normativa federale vigente. A tal proposito la Società, i dipendenti e collaboratori tutti, qualora vengano a conoscenza di qualunque atto, fatto o condotta illecita, ovvero di tentativo di illecito rilevante sia sul piano giuridico statale che su quello sportivo, commessi da soggetti sia interni che esterni all’ordinamento sportivo, hanno il dovere di denunciare immediatamente i fatti presso gli Organi federali o di Polizia Giudiziaria competenti. Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società Calcio
Portogruaro riunitosi in data 1 marzo 2012 a cui spetta in via esclusiva il potere di modifica e revisione del Codice.
Per tutto quanto non previsto si rinvia alle norme statutarie e regolamentari emanate dalla FIGC e dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.