La squadra di Ferguson supera il Tottenham. In Germania, invece, il titolo è nelle mani del Borussia Dortmund. Real sempre a +10 dal Barça.
Come ogni settimana, soprattutto in attesa della Champions League, è giunto l’atteso momento di fare il punto su quanto avvenuto nel weekend di calcio internazionale. Del resto, i quattro principali campionati europei, serie A a parte, hanno regalato ancora una volta tantissime emozioni ed un grande spettacolo.
Cominciamo, ovviamente, dal campionato più entusiasmante, ovvero la Premier League inglese. Prosegue il testa a testa tra le due squadre di Manchester. La vittoria più importante è quella dello United, che ha sbancato il campo del Tottenham nel big match domenicale per 3-1. Per i “Red devils” sono andati a segno Rooney e Young, quest’ultimo autore di una doppietta. Il Manchester City di Roberto Mancini, invece, ha superato in scioltezza il modesto Bolton per 2-0. Dopo l’autogol di Steinsson, ci ha pensato Balotelli a chiudere i conti. Spicca poi il colpaccio dell’Arsenal in casa del Liverpool (1-2).
L’euro-avversaria del Milan, infatti, ha sbancato Anfield grazie ad un splendida doppietta di Van Persie, con il gol decisivo siglato nel recupero. La sconfitta del Chelsea contro il West Bromwich Albion (1-0), invece, è costata la panchina al tecnico Villas Boas. Al suo posto ci sarà Di Matteo fino al termine della stagione. Delude anche il Newcastle, fermato in casa per 1-1 dal Sunderland, mentre a volare è il Fulham, che ha rifilato un pesante 5-0 al Wolverhampton. Nelle parti basse della classifica, poi, vittorie preziosissime per lo Stoke City contro il Norwich (1-0) e per lo Swansea sul campo del Wigan (0-2). Finiscono 1-1 le sfide Queens Park Rangers-Everton e Blackburn-Aston Villa.
Nella Liga spagnola, invece, il Real Madrid continua a non sbagliare un colpo e si sbarazza a dir poco agevolmente dell’Espanyol. Il 5-0 finale porta la firma di Cristiano Ronaldo, Higuain (doppietta), Kakà e Khedira. Il Barcellona, però, mantiene il passo anche se i dieci punti di distacco dalla squadra di Mourinho sembrano incolmabili. I blaugrana, comunque, superano 3-1 lo Sporting Gijon grazie alle reti di Iniesta, Keita e Xavi. Al terzo posto resiste il Valencia, che va a vincere per 1-0 sul campo del Granada. L’Atletico Madrid, invece, non va oltre l’1-1 contro il Siviglia, mentre il Malaga espugna Getafe (1-3) e continua a sognare l’Europa che conta. Vittorie importantissime, poi, per il Rayo Vallecano contro il Racing Santander (4-2) e per il Saragozza contro il Villareal (2-1). Tre punti d’oro anche per l’Athletic Bilbao, che supera 2-0 la Real Sociedad. Parità per 1-1, infine, tra Maiorca ed Osasuna, mentre questa sera il Levante se la vedrà nel posticipo contro il Betis.
Passiamo alla Bundesliga. Il campionato tedesco sembra ormai essere tutto nelle mani del Borussia Dortmund, che allunga a +7 sul Bayern Monaco. La capolista, infatti, ha superato per 2-1 il Mainz, con rete decisiva del talento giapponese Kagawa, mentre i bavaresi sono usciti sconfitti per 2-0 nel big match di giornata contro il Bayer Leverkusen. Weekend amaro anche per il Borussia M’Gladbach, sconfitto 1-0 nel finale a Norimberga, e per lo Schalke, battuto 2-1 dal modesto Friburgo. La corsa al titolo, di conseguenza, sembra essersi ridotta solo a due squadre. A spiccare è il largo successo dello Stoccarda (0-4 con doppietta di Kuzmanovic) sul campo dell’Amburgo, mentre il Werder Brema perde a Berlino contro l’Herta per 1-0. Terminano tutte in parità le restanti tre sfide. Si trattava di Hoffenheim-Colonia (1-1), Kaiserslautern-Wolfsburg (0-0) e Hannover-Augsburg (2-2).
Chiudiamo, infine, con la Ligue One francese, che ha visto di nuovo un cambio al vertice. Il Paris Saint Germain di Ancelotti, infatti, ha superato 4-1 l’Ajaccio ed è balzato in vetta, approfittando del pareggio del Montpellier (1-1) sul campo del Digione. I parigini, dunque, comandano con un solo punto di vantaggio. Pareggio anche per il Lille contro l’Auxerre (2-2), mentre il Lione cade clamorosamente a Nancy (2-0). A spiccare, poi, sono soprattutto i colpacci esterni del Rennes contro il Lorient (0-2) e del Nizza a Bordeaux (1-2). Il Marsiglia, invece, perde in casa per 1-0 contro il Tolosa. Vittoria preziosa, nella lotta alla salvezza, per l’Evian sul campo del Saint Etienne (0-2). Parità, infine, tra Caen e Brest (0-0) così come tra Sochaux e Valenciennes (1-1).
Matteo Porfiri
