Il Napoli supera il Cagliari nell’anticipo della 27° giornata di Serie A per 6-3 grazie alle reti di Hamsik, Cannavaro, Lavezzi, l’autogol di Astori e Gargano. Per il Cagliari tripletta di Larrivey.

Napoli Vs Cagliari

Primo tempo: Ingresso determinato del Napoli che sin da subito dimostra le sue intenzioni e al 9’ GOL DEL NAPOLI: Marek Hamsik porta il Napoli in vantaggio con un calcio dal limite dell’area di rigore che è indirizzato all’angolino destro della porta difesa da Agazzi. Il Cagliari prova a reagire con veemenza ma concede il fianco al contropiede del Napoli ed infatti una delle ripartenze degli azzuri porta ad un calcio di punizione e  al 19’ RADDOPPIO DEL NAPOLI:  Lavezzi batte un calcio di punizione servendo alla perfezione Cannavaro in area di rigore, che di testa realizza il raddoppio. La reazione del Cagliari è sintetizzabile nei due tentativi da fuori area di Conti al 23’ e al 28’ entrambi alti sulla traversa, ma al 30’ ANCORA GOL DEL NAPOLI: Cross di Lavezzi dal fondo Astori devia la palla  in porta realizzando un clamoroso autorete. Al 31’ il Cagliari è costretto ad effettuare la prima sostituzione: fuori l’infortunato Nainggolan e dentro Thiago Ribeiro. Al 37’ IL CAGLIARI ACCORCIA LE DISTANZE: Punizione battuta da Conti per la testa di Larrivey che insacca alle spalle di De Sanctis. Al 46’ dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre al riposo su risultato di 3-1 per il Napoli.


Secondo tempo:  Il Napoli comincia subito con il piglio giusto infatti al 55’ viene assegnato un calcio di rigore agli azzurri per un fallo di Canini che avrebbe meritato il econdo giallo e quindi l’espulsione, sul dischetto va Lavezzi che regala al 56’ IL GOL DEL 4-1 PER IL NAPOLI. Il Napoli continua ad attaccare, ormai padrone del campo nel frattempo Mazzarri inserisce Cavani al posto di Lavezzi che riceve la standing ovation del San Paolo. Al 64’ ancora una sostituzione degli “Azzurri” : fuori Hamsik per far posto a Maggio.

Il Napoli pigia ancora con il piede sull’acceleratore e infatti al 69’ GOL DEL NAPOLI: Gargano viene servito da Cavani in area e supera Astori prima di insaccare alle spalle di Agazzi la rete del 5-1. Al 73’ altro cambio per Mazzarri: dentro Vargas per Gargano. Passano tre minuti e IL CAGLIARI ACCORCIA LE DISTANZE con Larrivey ancora di testa servito da Ibarbo. All’ 84’ ancora una RETE PER IL NAPOLI con Maggio che supera Agazzi con un diagonale imparabile. L’arbitro assegna 2’ di recupero e al 92’ proprio all’ultimo secondo la partita tregala l’ultima emozione con IL GOL DEL CAGLIARI ancora con Larrivey, ancora di testa per il 6-3 finale.

 

Tabellino/Pagelle:

NAPOLI :De Sanctis 6; Campagnaro 7, Cannavaro 6,5, Aronica 6; Zuniga 6, Gargano 7, Inler 6, Dossena 6; Hamsik 6,5, Lavezzi 6,5; Pandev 6. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Maggio 7, Cavani 6,5, E. Vargas 6, Ammendola. All. Mazzarri.

CAGLIARI: Agazzi 5; Pisano 5, Canini 4,5 , Astori 4, Agostini 5; Dessena 5, Conti 6, Nainggolan 5; Ekdal 4,5; Larrivey 7, Ibarbo 6,5. A disposizione: Avramov, Ariaudo, Perico, Cossu, Gozzi, Nenè, Ribeiro. All. Ballardini.

Arbitro: Brighi di Rimini
Marcatori: 10’pt Hamsik (N), 19’pt Cannavaro (N), 30’pt aut. Astori (N), 38’pt, 31’st e 47’st Larrivey (C), 11’st rig. Lavezzi (N), 25’st Gargano (N), 40’st Maggio (N)
Ammoniti: Pisano, Dessena, Canini (C)

 

Nicola Mirone