L’allenatore juventino punta alla vittoria per rimanere in vetta alla classifica e, perchè no, magari allungare sul Milan, impegnato stasera a Verona contro il Chievo

Antonio Conte vuole continuare a sognare (foto dalla rete)

La sfida con la Lazio vale molto di più dei tre punti. Antonio Conte lo sa bene e, nella consueta conferenza stampa della vigilia, parla dell’attuale momento della propria compagine e dell’obiettivo, ormai non tanto nascosto, scudetto. “Domani ci attende una partita difficile e spigolosa, contro una Lazio che occupa il terzo posto in graduatoria e che naviga da qualche anno nei piani superiori del campionato. La sfida ha un significato importante per la qualificazione diretta alla prossima Champions League, ma loro vorranno continuare a far bene dopo il successo ottenuto ai danni del Napoli”.

Il discorso, poi, viene incentrato sulla lotta tricolore con il Milan e sull’incontro che attenderà i rossoneri questa sera (contro il Chievo ndr): “Discutere di percentuali sarebbe inopportuno e inutile. Noi, come Juventus, dobbiamo vincere per non avere rimpianti ed, in primis, essere orgogliosi per aver lottato fino alla fine con il Milan, che reputo una corazzata. Con la mentalità della vittoria siamo riusciti ad arrivare lì dove siamo.


In ogni caso, indipendentemente dal risultato di questa sera del Milan, il nostro obiettivo domani devono essere i tre punti”. Infine, una battuta sul mercato e su Mario Balotelli che, alcuni rumors, danno come obiettivo bianconero per la prossima stagione: “Non parlo di mercato perché, in questo momento, sarebbe irrispettoso. Io sono contento dei giocatori che ho a mia disposizione, che reputo forti a livello mondiale”. L’allenatore bianconero, dunque, si mostra tranquillo ma, allo stesso tempo, desideroso di affrontare i biancocelesti di Edy Reja. Una gara che vale tantissimo per entrambe le squadre, con la Lazio che forse potrebbe anche accontentarsi di un punto, ritenuto positivo da quasi tutto l’ambiente capitolino. Dal canto suo la Juve deve vincere per alimentare il sogno tricolore e continuare l’imbattibilità stagionale.

CAPITOLO FORMAZIONE – Dovrebbe essere riproposto il 3-5-2 che tanto ha fatto bene nelle ultime uscite con un solo dubbio di formazione riguardante l’uomo che affiancherà Vucinic in avanti. Sia Matri che Quagliarella stanno attraversando un buon momento, ma secondo le ultime news, che arrivano da Vinovo, dovrebbe essere ancora “Eta-Beta” a partire titolare dopo il gol del “Renzo Barbera”. Sulle fasce, poi, rientreranno Lichtsteiner e De Ceglie, a riposo sabato e carichi in vista del rush finale. Ricapitolando, così, davanti a Buffon, confermati Barzagli, Bonucci (febbricitante) e Chiellini; a centrocampo, come detto in precedenza, Lichtsteiner e De Ceglie, con Vidal, Pirlo e Marchisio (uscito malconcio sabato ndr) centrali; in attacco Vucinic e Quagliarella (Matri). Arbitrerà l’incontro il Signor Damato della sezione di Barletta.

Matteo Brancati