Sia Bayern Monaco che Chelsea hanno come sponsor tecnico proprio l’Adidas, senza contare le divise ufficiali dei direttori di gara ed il pallone ufficiale con il quale si giocherà il match.

La "Coppa dalle grandi orecchie" (foto dalla rete)

La "Coppa dalle grandi orecchie" (fonte: uefa.com)

Quella che andrà in scena il 19 maggio all’ Olympiastadion di Monaco sarà una finale tutta nel segno del marchio Adidas.

Infatti sia il Bayern e sia il Chelsea sono a marchio Adidas, così come pure il pallone ufficiale del match, così come pure i volontari, così come pure i direttori di gara e così via quindi, in questo caso, quest’anno la Nike non è riuscita ad entrare nel vivo della competizione dove il fatto singolare è proprio che 3 delle 4 semifinaliste erano appunto sponsorizzate dalla casa tedesca; quindi possiamo tranquillamente definirla ‘quasi’ una finale annunciata.

Desta ulteriore curiosità come l’Adidas, oltre ad essere sponsor tecnico del Bayern Monaco sia anche socio azionista insieme all’Audi, sponsor commerciale ed anch’esso socio azionista della società tedesca stessa con posizioni chiaramente minoritarie. L’unico caso similare in Italia degno di nota negli anni precedenti è stato la presenza come socio azionista e sponsor tecnico della Puma a supporto della Lazio.


Diciamo che questa potrebbe essere una delle nuove frontiere per molti sponsor; ovvero andare oltre l’aspetto della sponsorizzazione commerciale o tecnica e diventare cosi anche soci azionisti e per i club ed in ottica di fair-play finanziario, questo potrebbe risultare una manna dal cielo con gli sponsor a farla un pò da guida, dirigendo quelle che sono le logiche dei club potendo infatti cominciare a dirigere le logiche aziendali portando un ulteriore tasso di managerialità all’ interno delle società sportive finanziando in maniera più diretta al rilancio della società stessa.

Mario Miccio

 

Leggi anche: Nuova maglia Adidas da gara A.C. Milan 2012/13