L’allenatore bianconero non abbassa la guardia nemmeno per l’ultima gara di campionato, ma ringrazia tutto il gruppo per la straordinaria stagione.
Ultima conferenza stampa per quanto concerne il campionato di Serie A in casa Juventus e, come prevedibile, l’entusiasmo è alle stelle. Una conferenza anomala, anche perché Antonio Conte si è presentato con gli altri componenti dello staff tecnico che hanno vissuto l’emozione di vincere uno scudetto. Il tecnico juventino, però, come è suo solito fare non vuole abbassare la guardia: “Noi abbiamo un obiettivo, ovvero quello di mantenere l’imbattibilità, e metteremo in campo una formazione competitiva. Centrare questo obiettivo, significherebbe aver fatto qualcosa di storico e nessuno ci potrà superare, magari solo eguagliare. Per quanto riguarda il contratto, stiamo discutendo tranquillamente”.
Poi due parole sulla forza del gruppo e su Arturo Vidal, arrivato lo scorso anno dal Bayer Leverkusen: “Avevamo visto in cassetta questo calciatore e ci eravamo accorti subito delle sue qualità. Se tutti capiranno l’importante del “punto di partenza”, la Juventus potrà aprire un ciclo. Quest’anno tutti i ragazzi sono stati fantastici, anche perché volevano fare qualcosa per entrare nella storia. Dobbiamo ringraziarli per questo”.
Infine su Del Piero, che domani contro l’Atalanta giocherà l’ultima gara in bianconero nello “Juventus Stadium”: “Partirà dall’inizio, è un atto doveroso non tanto per la sua carriera, ma per quello che ha fatto vedere fino a questo momento e per la finale di Coppa Italia”. Parole chiare, come sempre, di Antonio Conte che, nemmeno contro la formazione di Colantuono vuole cali di tensione. Anche per questo, metterà in campo la migliore formazione possibile, prima della festa tricolore che interesserà le strade di Torino. Conferma, dunque, per il 3-5-2 con Buffon in porta; Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa. A centrocampo Lichtsteiner e Giaccherini sugli esterni, con Padoin (al posto dello squalificato Vidal), Pirlo e Marchisio mediani. In attacco la coppia Vucinic e Del Piero tenterà di impensierire la retroguardia orobica. Calcio d’inizio alle ore 15. Arbitrerà il Signor Gava di Conegliano Veneto.
Matteo Brancati
