Intervista esclusiva al giornalista di Sky, esperto di Bundesliga, sugli affari tra Italia e Germania
In pieno Europeo, inizia a carburare anche il calciomercato. Si rincorrono voci per tuta Europa che coinvolgono i protagonisti del torneo in corso in Polonia e Ucraina. Noi di TuttoCalciatori.Net abbiamo intervistato, in esclusiva, il giornalista di Sky, Pietro Nicolodi, grande esperto di Bundesliga, con il quale abbiamo parlato degli affari di mercato, possibili, probabili e di fantascienza, tra l’Italia e la Germania.
C’è una trattativa per portare Mats Hummels alla Roma oppure pensa che il prossimo anno il forte difensore del Borussia Dortmund rimanga in Bundesliga?
“Non penso possa esserci una trattativa tra Hummels e la Roma o altre squadre italiane. Lo vuole mezzo mondo, compresi Manchester United e Barcellona. Il Dortmund vuole 25 milioni di euro. La vedo dura. Secondo me rimane in giallonero”.
Lo scambio Robben–Dzeko, tra Bayern Monaco e Manchester City, è realistico?
“Non si sa mai ma penso sia difficile. Il Bayern ha già acquistato Claudio Pizarro e Mandzukic. Con Gomez è coperto nel ruolo di centravanti puro”.
A proposito dell’olandese, è vero che la Roma si è informata sul suo prezzo?
“Un sondaggio è stato fatto, ma il Bayern ha sparato altissimo”.
Dopo l’ultima covata di talenti, con Reus in testa, che nomi ci consiglia di segnare sul taccuino per il futuro dalla Germania?
“Tra quelli già affermati andrei su Patrick Herman del Borussia Moenchengladbach. Poi ci sono una ventina di potenziali fenomeni nelle nazionali giovanili”.
Quale è il segreto per cui la Germania sta sfornando moltissimi talenti?
“17 centri federali aiutano ma anche il fatto di far giocare i ragazzi senza aspettare che abbiano compiuto 24 anni”.
Perché le squadre italiane non fanno affari in Germania?
“Perchè i calciatori costano troppo”.
Emanuele Giulianelli
