Una gara dai tanti significati tra due Nazionali, entrambe motivatissime, e che tornano a sfidarsi dopo ben dieci anni.

Rooney - Balotelli
Rooney – Balotelli (foto dalla rete)

Possibili biscotti e gol fantasma sono le premesse della sfida tra Italia e Inghilterra. Non una semplice partita tra due Nazionali finora imbattute in questo Europeo. Un confronto tra due modi differenti di vivere il calcio. Quella che è considerata la patria del calcio moderno è tornata a trionfare in Europa proprio quest’anno grazie alla vittoria del Chelsea in Champions. L’Italia calcistica, invece, è sempre più ormai alla ribalta per scandali, scommesse che per risultati ottenuti. Il dover ottenere risultati immediati ha prodotto effetto opposto, portando il bel gioco italiano ad essere ormai un lontano ricordo, almeno nella nostra penisola. Curioso il fatto, infatti, che a guidare le due formazioni vincenti inglesi dell’ultima stagione siano stati due allenatori italiani: Di Matteo e Mancini.

Nel Manchester City di quest’ultimo, inoltre, ha fatto parlare di sé senza dubbio Mario Balotelli, protagonista, in bene e in male, dell’Europeo azzurro. Sarà sicuramente sfida nella sfida quella dell’attaccante italiano con Rooney stella dell’altra squadra di Manchester. Riportare in auge l’orgoglio azzurro contro il tanto blasonato modello inglese lo scopo dell’Italia. Regalarsi il primo Europeo della propria storia l’obiettivo dell’Inghilterra, che in questa competizione vanta già il primato di essere la Nazionale più autoctona, in quanto tutti i giocatori convocati militano nella Premier League.

Una vittoria italiana permetterebbe di placare o quanto meno di ammorbidire le numerose critiche che tempestano il mondo del calcio nella nostra Penisola, gli Inglesi vogliono arricchire il loro palmares, in cui appunto, ancora non compare il prestigioso titolo europeo. Tante le premesse a rendere affascinante questo incontro, che avrebbe di per sé già sapore particolare per i precedenti tra le due Nazionali.

I precedenti tra Italia ed Inghiterra:

Ventidue i confronti, nove successi azzurri e sette quelli inglesi, sei i pareggi. La prima sfida tra Inghilterra e Italia risale al 15 maggio 1933, un 1-1 in amichevole. Da allora per quarant’anni l’Inghilterra ha rappresentato una vera e propria bestia nera per l’Italia, 4 pareggi e 4 sconfitte (memorabili il 3-2  contro i Leoni di Highbury nel 1934 e il 4-0 subito a Torino nel 1948). La prima vittoria azzurra arriva nel 1973, 2-0 in un incontro amichevole. La prima gara con qualcosa in palio risale al 1976 è stata vinta dagli Azzurri. L’anno successivo arriva l’unica vittoria dell’Inghilterra in gare valevoli per le qualificazioni. L’unico precedente europeo è dell’80 con gol decisivo di Tardelli. Italia e Inghilterra non si sfidano da ben dieci anni. Allora terminò 2-1 con doppietta di Montella. Era un incontro amichevole, ora la posta è in palio è ben più prestigiosa. Spetterà a Cassano, Pirlo da una parte, Terry, Gerrard dall’altra giusto per citare alcuni dei fuoriclasse presenti regalare uno spettacolo degno di questa sfida.

Vanessa Paola