Le voci del presidente Mascaro, del direttore Maglia e del confermato tecnico Costantino.

Massimo Costantino (foto vigorlamezia.net)
Avevamo ascoltato il tecnico della Vigor Lamezia, Massimo Costantino non tanto tempo fa. L’allenatore ci aveva anticipato la sua intenzione di proseguire l’avventura con i colori biancoverdi. La conferma del rapporto tra il tecnico e il sodalizio di Via Marconi è stato annunciato attraverso una nota stampa della Società, per poi far seguire una conferenza con tema le motivazioni di tale scelta e dar il via ufficialmente alla stagione 2012-2013 della Vigor Lamezia. Stima e fiducia reciproca, voglia di ripartire, voglia di far bene, di costruire qualcosa di importante e concreto alla base dell’accordo. Tanta la soddisfazione da parte della Società lametina, come si capisce dalle parole del presidente Paolo Mascaro, primo a prendere parola.
«Io sono qui per rappresentare la gioia di questa Società per aver confermato i due uomini che più di ogni altro hanno contribuito ad una stagione esaltante che purtroppo non si è conclusa con un risultato che certamente meritavamo. L’aver trattenuto Fabrizio Maglia e Massimo Costantino è una grandissima vittoria. L’ultima delusione lascia ovviamente una traccia profonda ma deve servire per andare avanti con immutato entusiasmo. Entusiasmo che la Società ha e che rivedo negli occhi di Fabrizio Maglia e Massimo Costantino. Inutile oggi parlare di ambizioni progetti e altro, perché i risultati si vedono sul campo. Sicuramente cercheremo di non perdere quanto di buono c’era nella stagione appena conclusasi».
Fanno eco alle parole del presidente Paolo Mascaro, la determinazione nel voler andare avanti del direttore sportivo Fabrizio Maglia: «Continueremo il percorso intrapreso qualche anno fa. Continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto. Il nostro è un lavoro quotidiano che si svolge non solo sul campo, un lavoro di monitoraggio dei giovani, un lavoro di simbiosi con la società. Le nostre prerogative resteranno sempre uguali. Staremo attenti al bilancio, in quanto il calcio, oggi, ci ha dimostrato quanto è importante non trascurare tale aspetto e cercheremo di programmare tutto nei minimi dettagli, di fare le cose per tempo, di lavorare in anticipo rispetto agli avversari. Il fatto di essere già pronti a ripartire, dimostra quali siano i nostri obiettivi.
La conferma importante era quella dell’allenatore. A questa sono seguiti gli accordi per il rinnovo del contratto di altre due pedine importantissime: il centrocampista Carmine Cerchia e il difensore Filippo Gattari. Abbiamo già le idee chiare per costruire una squadra capace di regalarci un’altra esaltante stagione. Oltre ad essere bravi, però, siamo consapevoli che nel calcio bisogna avere fortuna, a noi è mancata nell’ultima parte. Sono felice di poter collaborare ancora con Massimo Costantino, sia per il rispetto reciproco che ci lega, sia perché vediamo il calcio allo stesso modo, non solo a livello tecnico ma anche nella gestione della squadra in campo e fuori dal campo, nel modo di rapportarsi con la Società. Siamo giovani e ambiziosi e abbiamo voglia di costruire qualcosa di importante nella nostra città».
Dalla soddisfazione della Società e del Direttore Sportivo alle motivazioni del tecnico lametino.
«Una scelta, una sfida interessante. A molti può sembrare strana, solitamente dopo aver fatto bene si lascia, mantenendo le porte aperte, per poi tornare magari dopo qualche anno. Io ho deciso di fare diversamente. Ho deciso di restare non solo per i rapporti umani che mi legano alle persone che rappresentano la Vigor Lamezia, ma perché mi hanno offerto un progetto vero. Rispetto alla stagione appena finita non cambierà molto. La filosofia della Vigor Lamezia non cambierà. Lavoreremo sempre pensando partita dopo partita, cercheremo di rifare una buona squadra composta da giovani e meno giovani. Sono contentissimo di aver sposato il progetto della Società e non condivido chi mi dice che sarà difficile fare meglio. Noi cercheremo di essere nuovamente alla ribalta nazionale per la nostra voglia di fare calcio».
La Società Vigor Lamezia Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto con il centrocampista Carmine Cerchia e il difensore Filippo Gattari. Entrambi i calciatori vestiranno la maglia biancoverde per altre due stagioni.
Vanessa Paola