Il Sassuolo non va oltre l’1-1 casalingo e non riesce a qualificarsi per l’atto finale della stagione.

Nicola Pozzi

Nicola Pozzi (foto dalla rete)

La finale playoff per la serie A sarà disputata tra Sampdoria e Varese. Nel pomeriggio i varesini erano riusciti a resistere agli attacchi dell’Hellas che doveva ribaltare lo 0-2 subìto tre giorni fa a Masnago e a volare in finale grazie all’1-1 finale. In serata si disputava in un clima di tristezza a Modena la seconda semifinale tra il Sassuolo e la Sampdoria che si presentava a questa gara con il minimo vantaggio del 2-1 dell’andata.

La partita è stata dominata dagli uomini di Fulvio Pea ma all’8 sono i doriani a passare in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Pozzi per un atterramento in area di Boakye su Eder. Sullo 0-1 il Sassuolo si butta in avanti e Da Costa è costretto agli straordinari per mantenere imbattuta la propria porta.


Nel secondo tempo Pea si gioca la carta Troianiello rinforzando il proprio attacco ed il cambio porta frutti grazie all’australiano Carl Valeri che finalizza una perfetta imbeccata di Sansone. La Samp è alle corde ed i romagnoli la stringono nella sua metà campo ma alla fine i blucerchiati riescono a festeggiare e a sfatare la cabala visto che fino ad ora da quando erano stati istituiti, in A era andata sempre la squadra arrivata terza in campionato. Ora la finale, la prima a Genova il 6 giugno ed il ritorno, a Varese, 3 giorni dopo.