Il difensore spagnolo è specializzato in prodezze balistiche… ma non sempre verso la porta avversaria!

Inigo Martinez

Inigo Martinez

Si chiama Inigo Martinez, è nato ad Ondarroa, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nel 1991. Professione? Difensore. Ma non un difensore normale. Un difensore con qualche rotella fuori posto. No, non pensate alla versione spagnola di Mario Balotelli. La follia di Martinez si limita al campo da gioco. Se state pensando a falli durissimi e litigi con gli avversari siete ancora fuori strada.

Martinez, che gioca nella Real Sociedad, è un difensore centrale alto 181 cm che svolge il suo ruolo con la tranquillità di un veterano. Classico esempio di prodotto delle giovanili subito lanciato in 1^ squadra, Martinez ha acquistato notorietà dopo l’1 settembre 2011. In campo le selezioni under 21 di Spagna e Georgia. Gli spagnoli conducono senza affanni per 6 a 0 ma Martinez segna col tacco, da 30 metri, quello che è secondo molti l’autogoal più bello della storia del calcio.


Chi lo considerava un calciatore scarso ha dovuto ricredersi dopo il derby tra Real Sociedad e l’Athletic Bilbao. Il coraggioso difensore iberico vede il portiere avversario leggermente fuori dai pali e ci prova da 54 metri: la fortuna, si sa, aiuta gli audaci…

Martinez è riuscito addirittura a ripetersi contro il Real Betis all’ultimo minuto della partita. Il suo goal, decisivo ai fini del risultato, è un qualcosa di straordinario.


http://www.youtube.com/watch?v=eod2y94Dphw

Gianluca Pepe