Lo hanno deciso i tifosi al termine di una votazione svoltasi alla presenza del sindaco allo Stadio Garilli.

Piacenza Calcio

Piacenza Calcio (foto dalla rete)

Alla fine hanno deciso i tifosi: il marchio del defunto Piacenza andrà alla Lupa Piacenza (ex Libertas Spes), formazione che milita nel campionato di Eccellenza regionale; premiato, quindi, il progetto targato Marco e Stefano Gatti. Quasi un plebiscito quello ottenuto dai proprietari della LibertaSpes, che nella votazione andata in scena allo stadio Garilli hanno ottenuto 87 preferenze su 122 votanti sbaragliando la concorrenza di Atletico Bp (14 voti) e Royale Fiore (1 voto). In 17 hanno scelto per la non assegnazione del marchio, acquistato dal comitato Salva Piace per 30mila euro all’ultima asta fallimentare; una scheda è risultata nulla.


Il marchio sarà concesso per i prossimi quattro anni come ha spiegato il presidente del “Comitato Salva Pice” Roberto Reggi. Fra i criteri utilizzati per scegliere i progetti, la presenza di risorse adeguate, la garanzia di investimenti sul settore giovanile e un buon rapporto con amministrazione comunale per la gestione delle strutture sportive. Il tesoriere Garibaldi ha sottolineato che il valore degli investimenti presentati per la prossima stagione (300mila per il Royale Fiore, 850mila per la Lupa Piacenza e 910mila per l’Atletico Bp che parte dalla serie D), nelle due offerte più alte è superiore a quello della più alta offerta ricevuta prima del fallimento. L’Atletico Bp e la Lupa Piacenza avevano inserito la richiesta di poter disputare le gare casalinghe al Garilli, il Royale Fiore al Bertocchi.

Ora spetterà alla Lupa Piacenza salire il primo gradino, vincendo il campionato di Eccellenza, per il ritorno in quei campionati nei quali i biancorossi hanno decorosamente militato negli ultimi anni, durante i quali Piacenza era associata ad una bella realtà di provincia. In bocca al lupo e auguri di pronta risalita!

Enrico Tassotti