Marotta e Paratici impegnati alla ricerca del top-player, con Llorente favorito. Intanto, questo pomeriggio, Antonio Conte terrà una conferenza stampa.

Fernando Llorente, attaccante dell'Athletic Bilbao (foto dalla rete)

Otto lunghi giorni, ma anche brevi se si considerano tutte le trattative di una società molto attiva come la Juventus. Il rischio di rimanere “bloccati” è reale, ma Marotta e Paratici, con la supervisione di Andrea Agnelli, stanno lavorando ininterrottamente per regalare ad Antonio Conte almeno due tasselli che serviranno a rimpinguare la, già forte, rosa bianconera.

I nomi, ormai, sono sempre i soliti, per quanto concerne il reparto offensivo: Llorente, Jovetic e Dzeko.  La situazione è abbastanza complicata per il centravanti dell’Athletic Bilbao, a causa del numero uno dei baschi, Josu Urrutia, che non si smuove dalla richiesta di 36 milioni di euro, ovvero l’intera clausola rescissoria del 27enne nazionale spagnolo.

Tra oggi e domani, comunque, i dirigenti bianconeri voleranno in terra iberica per un incontro che sa tanto di decisivo, anche perché oltre i 20 milioni la Juventus non offre. Il mercato chiude tra poco, dunque è impensabile che la Juventus aspetti fino all’ultimo minuto per acquistare “El Rey León”. Per gli altri due calciatori citati in precedenza, Jovetic e Dzeko, la situazione è diversa, ma non per questo meno complicata.


Il montenegrino, in caso di fallimento dell’operazione Llorente, sarebbe la prima scelta della Vecchia Signora. Sul piatto della bilancia Quagliarella e cash, quantificati in 18-20 milioni di euro; l’affare è assai difficile, ma mai dire mai, soprattutto in questo pazzo calciomercato. Infine c’è lui, quell’Edin Dzeko che al 90% non si smuoverà dal Manchester City per “colpa” di Aguero, infortunatosi 1 mese al ginocchio. Il bosniaco, almeno fino a gennaio, rimarrà in Inghilterra, poi chi lo sa…

Non solo attaccanti, però, in casa Juventus. Ci sono almeno altri elementi che, da qui a poco, varcheranno la linea sottile di Vinovo. In difesa, sono in piedi le trattative che riguardano Peluso dell’Atalanta, Cissokho del Lione e Armero dell’Udinese. Per quest’ultimo si attende la fine dei preliminari di Champions League della squadra friulana, mentre per l’atalantino e il francese, questi sono giorni “caldi”, ma tutto dipende dalla cessione di Ziegler, richiesto in Inghilterra. Per il ruolo di terzo portiere è spuntato il nome di Pavarini del Parma.

Intanto, per questo pomeriggio, alle ore 18, Antonio Conte, insieme ai suoi legali Giulia Bongiorno, Antonio De Rensis e Luigi Chiappero, terranno una conferenza stampa per quanto concerne la squalifica di 10 mesi inflitta al tecnico bianconero per il caso calcio scommesse. Si parlerà, presumibilmente, del ricorso al Tnas. L’appuntamento è a Vinovo per la ore 15.

Matteo Brancati