Abbiamo intervistato Fabio Pecchia, mister del Latina ma anche ex del Napoli che parla della sua esperienza da allenatore e degli uomini di Mazzarri

Fabio Pecchia

Fabio Pecchia (foto dalla rete)

TuttoCalciatori.Net ha raggiunto telefonicamente in esclusiva per il propri lettori il mister dal Latina Fabio Pecchia. L’ex giocatore di Napoli e Juventus è intervenuto a tutto campo riguardo il suo lavoro a Latina, sulla nuova under 21 di Mangia e sul nuovo Napoli senza Lavezzi.

Mister dopo la sfortunata stagione a Gubbio, ora subito un importante occasione, quali sono le vostre ambizioni?

“Quelle di fare un campionato tranquillo, rispetto a quanto successo lo scorso campionato, e cioè la salvezza raggiunta all’ultimo respiro ai play out. Ci auguriamo di fare un campionato più tranquillo e sereno”.

 

5 luglio, Fabio Pecchia ottiene il patentino di Prima categoria. Un ulteriore tappa di formazione per la sua carriera da mister?

“Diciamo che con questa tappa ho terminato il percorso di formazione di base. Ora sarà il campo a dare il responso del mio apprendimento e dell’esperienza acquisita”.


L’organico messo a disposizione è a posto così o manca ancora qualche tassello?

“Il nostro è un cantiere che deve ancora essere chiuso. La squadra si sta completando lentamente, ma sarà conclusa. I giocatori acquistati tempo fa devono risolvere dei problemi fisici, speriamo i tempi di recupero siano celeri perché siamo all’inizio di campionato”.

La favorita del vostro girone?

“Le squadre forti sono parecchie. Il nostro è un girone di ferro, Perugia, Benevento, Catanzaro, Nocerina e Gubbio sono tutte squadre che possono vincere il campionato”.

E la sorpresa? Magari proprio il Latina di Fabio Pecchia?

“Noi cercheremo di fare il nostro campionato. Sarebbe bello sorprendere, questo si potrà ottenere col massimo impegno”.

Mister lei da giocatore vanta presenze in nazionale Under 21 e in quella olimpica. Mangia è l’uomo giusto per la guida dei prossimi campioni?

“Mangia ha fatto molto bene con i settori giovanili e credo sia la persona adatta per svolgere questo ruolo. Saprà dare il giusto valore ad ogni giovane”.

Napoli. Da giocatore 125 presenze e 15 gol. Rapporto speciale il suo con la società partenopea?

“Col Napoli ho avuto un rapporto forte ed emozionante. Ho avuto la possibilità di giocare al fianco di campioni esprimendo un grande calcio. Ho tanti bei ricordi, è la città dove ho giocato maggiormente e con la maggior frequenza”.

Il Napoli di oggi riuscirà a competere con le big? Oppure con le cessioni di mercato ha perso del potenziale?

“Il Napoli è una big a tutti gli effetti. L’assenza di Lavezzi toglierà molta qualità al Napoli perche il Pocho è un giocatore insostituibile. Senza Lavezzi vedo un napoli diverso anche come interpretazione di gioco. Comunque manca ancora una settimana di calciomercato. Vedremo che succede”.

Il giocatore mister Pecchia porterebbe sempre con se indipendentemente dai mezzi finanziari a disposizione.

“Aguero: velocità, tecnica e molti gol a seguito”.

Il giocatore che le assomiglia di più? Verratti? Viola?

“Non saprei io avevo altre caratteristiche. Verratti è molto più forte e Viola ha altre caratteristiche”.

Buon inizio di campionato.

“Un saluto e buon lavoro”.

 

Michele Zomer